Attualità giovedì 03 febbraio 2022 ore 15:16
Dalla Spagna per studiare le scuole pistoiesi

Una delegazione di insegnanti barcellonesi è in visita ad asili e sistemi educativi dedicati alla fascia dei piccoli da 0 a 6 anni
PISTOIA — Sono arrivati dalla Spagna per studiare le scuole dei più piccini e i servizi educativi pistoiesi dedicati ai piccoli nella fascia di età 0-6 anni: è la delegazione di insegnanti di Barcellona che in questa settimana ha effettuato visite e incontri tra addetti ai lavori.
Nella cinque giorni si sono svolti incontri formativi all’interno dei nidi 'Il grillo’ e ‘Lago Mago’, alla scuola dell’infanzia ‘Marino Marini’, nelle AreeBambini Rossa e Blu. La delegazione in visita fa parte dell’associazione ‘Rosa Sensat’, che in Spagna si occupa della formazione delle insegnanti, incoraggiando pratiche pedagogiche innovative, promuovendo e svolgendo ricerche nel campo pedagogico e didattico, infine impegnandosi a costruire reti tra tutti coloro che a livello europeo lavorano in educazione.
Un’occasione privilegiata di scambio e crescita, dunque, quella in corso tra le insegnanti spagnole e pistoiesi, che mira a favorire la diffusione di buone pratiche e a potenziare le competenze degli addetti ai lavori. "Accogliere delegazioni nei nostri servizi educativi per l’infanzia è da sempre un gesto identitario di un progetto più ampio che coinvolge l’intera città, la cui decennale esperienza viene colta e approfondita per trarre nuovi spunti", evidenzia Alessandra Frosini, assessore all’istruzione.
"Accogliere, come accade in questi giorni, insegnanti dell’Associacio de Mestres Rosa Sensat di Barcellona assume un valore ancora più grande, se consideriamo l’alto valore educativo che questa associazione porta con sé", conclude.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI