Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 15:16

Un pomeriggio con la città nelle mani dei bambini

bambini

Nella Giornata mondiale dedicata all'infanzia i piccoli saranno protagonisti di percorsi didattici in 14 punti significativi del centro



PISTOIA — I passi curiosi dei bambini tornano a riappropriarsi delle strade cittadine seguendo i molti percorsi didattici organizzati dal servizio educazione e istruzione del Comune di Pistoia. 

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sabato prossimo 20 Novembre dalle 15 alle 17 i bambini e le loro famiglie, accompagnati dalle insegnanti delle aree bambini, nidi e scuole dell’infanzia comunali e alcune private, si ritroveranno in 14 dei punti più significativi di Pistoia per leggere insieme racconti e storie.

Grazie all’iniziativa I diritti dei bambini… riprendiamoci la nostra città, piazza del Duomo, piazza Giovanni XXIII, il Giardino Volante, il Parco di Monteoliveto, piazza Mazzini, piazza dello Spirito Santo, il loggiato della Forteguerriana, solo per citarne alcuni, si trasformeranno nel perfetto scenario per accogliere fate e draghi, principesse e gnomi, animali fantastici e guerrieri. 

Nell’occasione, a ognuno sarà donato un segnalibro che sul retro riporta la dicitura di un diritto: quello di esprimere il proprio parere, all’istruzione, alla salute, di far volare un aquilone, di correre sotto la pioggia e molti altri.

"Pistoia città dei bambini e per i bambini - afferma Alessandra Frosini, assessore all’istruzione –. Abbiamo voluto festeggiare così la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza che è stata una vera rivoluzione culturale, dove il bambino non è più visto come soggetto passivo, ma viene considerato titolare di diritti e reale protagonista della sua vita. Lo abbiamo fatto restituendo ai più piccoli luoghi importanti della città, accogliendovi personaggi fantastici attraverso le letture delle nostre educatrici, un percorso che rappresenta un’ulteriore occasione di arricchimento dell’offerta educativa e formativa, anche su ambiti tematici specifici".

Non sarà che l'inizio. Infatti, seguendo la scia delle tante iniziative organizzate per celebrare l’Anno Santo Iacobeo, il 23 e il 30 Novembre dalle 16,30 alle 18 è in programma l’iniziativa Passeggiare incontro al tempo proposta dalle aree bambini Blu, Gialla e Verde. Un modo per riscoprire la magia del passato e respirare storie antiche e atmosfere sconosciute, con piccole soste in punti simbolici della città per imparare ogni volta qualcosa di nuovo su Pistoia e sulle antiche vie di pellegrinaggio.

L’iniziativa è gratuita e rivolta ai bambini tra i 6 e gli 8 anni accompagnati da un solo adulto, con l’uso dei dispositivi di protezione anti Covid-19 e nel rispetto delle norme di prevenzione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità