Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 09:47

Autismo e indipendenza, serve un nuovo mezzo

persone in piedi con la locandina della campagna
La presentazione della campagna

E' partita la raccolta fondi solidale per l'acquisto di una vettura che consenta ai ragazzi di Agrabah di frequentare attività culturali e sportive



PISTOIA — Sostenere i percorsi di vita indipendente delle persone affette da autismo e in particolare consentire loro di frequentare attività di socializzazione tra sport, atletica, teatro e cultura, momenti ludici e più in generale occasioni di socializzazione: servirà a questo il nuovo mezzo di trasporto per acquistare il quale è lanciata la raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, con la sezione soci Coop Pistoia che collabora con Agrabah.

La campagna si chiama Il fine giustifica il mezzo e la raccolta fondi, partita lo scorso 24 Marzo, rimarrà aperta per 40 giorni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Si può contribuire su Eppela partecipando alle iniziative promosse dalla sezione soci Coop.

“La nostra associazione è nata 20 anni fa - spiegano da Agrabah - e da allora ci occupiamo di autismo dall’età evolutiva a quella adulta. Oggi, in particolare, ci preme sostenere il progetto di vita dei ragazzi, offrendo loro opportunità abitative, di lavoro, di ambienti utili a sviluppare una vita autonoma quando non potranno più contare sull’assistenza delle famiglie". 

"Proprio a tale scopo è in corso di realizzazione un appartamento nella frazione di Bonelle, dove i giovani adulti con autismo saranno supportati dalla presenza di operatori appositamente formati e dove potranno abituarsi gradualmente, seguendo una sorta di training, all’indipendenza. Per loro l’auto rappresenterà un piccolo ma fondamentale tassello verso l’autonomia”.

Sì perché, spiegano dalla sezione soci Coop di Pistoia, "l’auto potrà sostenere la partecipazione degli utenti adulti a progetti e utili alla promozione dell’autonomia personale, promossi anche nell’ottica del dopo di noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro