Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISTOIA17°31°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «De Luca non mi vuole al Festival di Ravello? Non c'è nessun problema: non vengo»

Attualità lunedì 07 giugno 2021 ore 11:27

All'asilo la mostra fra cinema e natura

La mostra sul cinema all'asilo Marini
La mostra sul cinema all'asilo Marini

I lavori dei bambini e dei loro genitori e installazioni di stimolo all'esplorazione in un incontro nel giardino della scuola per l'infanzia Marini



PISTOIA — All'asilo la mostra fra cinema e natura: si è svolto nei giorni scorsi un pomeriggio d’incontro per la condivisione del percorso Il cinema è un ventaglio sul mondo con le famiglie della sezione dei 5 anni della scuola per l'infanzia Marino Marini di Pontenuovo. 

Per l'occasione è stata allestita la mostra con i lavori svolti dai bambini e dai loro genitori sul cinema e istallate nel giardino delle proposte di esplorazione, della natura e non solo, per far sperimentare direttamente ai genitori e nuovamente ai bambini come uno sguardo possa essere allenato a vedere ciò che non è evidente.

I bambini hanno lavorato nelle aree blu e verde col medesimo gruppo, approcciando il tema del cinema mediante linguaggi diversi: l'area blu ha fatto scoprire i vecchi cinema dismessi visitandoli e studiandoli nei documenti di archivio; quella verde ha stimolato i bambini a scoprire che i suoni possono essere narrati, che la musica delle piante può diventare una colonna sonora, che con i fiori si può fare un cortometraggio, costruire una pellicola naturale, entrare dentro le immagini della natura e diventare protagonisti di un film.

"Con questa Mostra del Cinema – dichiara l'assessore all'educazione Alessandra Frosini - ancora una volta si conferma come i servizi educativi di Pistoia e le areebambini siano costante stimolo alla cittadinanza attiva dei bambini e come ne valorizzino le competenze, mediante il gioco, la scoperta e la cooperazione. Tutto questo realizzato in grande sinergia con le famiglie e la comunità tutta. La mostra nasce dal dialogo con la città attraverso le visite nei luoghi del passato ricchi di suggestioni, legando queste esperienze anche alla natura che è l’elemento portante del progetto educativo della scuola dell’infanzia Marino Marini".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco dai bollettini ufficiali i dati sull'andamento della pandemia nel dettaglio territoriale, relativi alle ultime 24 ore. Nessun caso nel capoluogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità