Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 11:45

Per l'Anno Santo il presepe verrà dal Perù

Il duomo di Pistoia
La cattedrale fa da scenario al presepe

È stato realizzato in occasione dell'Anno Santo dagli artigiani di Lima, lavorato in terracotta entro un progetto di commercio equo e solidale



PISTOIA — Un presepe equo e solidale dedicato a Pistoia e al culto iacobeo: è questa l’iniziativa dell’Associazione L’Acqua Cheta – Bottega del Mondo che ha ideato e promosso la realizzazione a mano di un presepe in terracotta da parte di un gruppo di artigiani delle favelas di Lima, in Perù, nell’ambito di un progetto del Commercio Equo e Solidale.

Per la realizzazione del bozzetto del presepe, l’Associazione ha promosso un concorso di idee tra le classi 3 A, B, C e D della secondaria di primo grado Marconi di Pistoia, con 80 studenti e studentesse seguiti dalla professoressa di disegno e storia dell’arte Martina Tredici. Il disegno vincitore è stato scelto come riferimento per la realizzazione del presepe, che in questo momento è in corso di produzione ad opera del un gruppo di artigiani peruviani.

L’oggetto in terracotta, realizzato e dipinto a mano, ha sullo sfondo la Cattedrale di san Zeno. In primo piano la sacra famiglia nei tipici costumi medievali del corteggio storico che si tiene il 25 Luglio per la festa di san Jacopo. Da un lato vi è San Jacopo, con il caratteristico mantello ornato dalle conchiglie dei pellegrini, e dall’altro lato c’è il Micco, l’orso simbolo di Pistoia, che sorregge lo stemma della città a scacchi bianchi e rossi.

A conclusione del concorso di idee, dal pomeriggio di venerdì 11 Giugno fino alla sera del 12 Giugno sarà aperta al pubblico, nell’atrio del Palazzo comunale di Pistoia, la mostra di tutti i disegni realizzati dai ragazzi. Sabato 12 alle 17,30, nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale, si svolgerà la cerimonia di premiazione durante la quale verranno proclamati e premiati i tre disegni vincitori e sarà offerto un omaggio a tutte le studentesse e a tutti gli studenti presenti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia, l’Istituto comprensivo Marconi-Frosini, la cooperativa sociale Integra e il Laboratorio Caritas di Santomato; ha il patrocinio della Diocesi di Pistoia e gode del contributo della Fondazione Chianti Banca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità