Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 09:19

Donne pellegrine, per loro c'è un convegno

pellegrine

Una giornata di approfondimento sul pellegrinaggio al femminile tra storia, spiritualità e cultura è l'iniziativa nell'ambito dell'Anno Santo Jacobeo



PISTOIA — Una giornata di approfondimento sul pellegrinaggio al femminile tra storia, spiritualità e cultura: è il convegno L’altro cammino: donne in pellegrinaggio nel mondo e in se stesse in programma venerdì 4 Giugno a partire dalle 15 a Pistoia, nella sala Maggiore di Palazzo comunale con l'intervento di studiose e docenti universitarie quali Anna Benvenuti, Angela Ales Bello, Anna Scattigno e Anna Maria Pezzella

L'appuntamento è ideato e organizzato dalla sezione pistoiese di Fidapa (Federazione italiana donne arti, professioni, affari) con il patrocinio del Comune di Pistoia nell'ambito del programma dell'Anno Santo Jacobeo 2021 allo scopo di offrire un'occasione di riflessione e di incontro.

L'evento affronterà il tema del cammino in senso letterario, filosofico, spirituale e religioso, ad esempio ripercorrendo le esperienze di alcune figure di pellegrine del passato, così come attraverso testimonianze recenti. Ma l'argomento sarà trattato anche nel senso, più ampio, del viaggio e dell'esplorazione interiore, grazie al punto di vista della psicologia, nonché mediante contributi di arte e poesia.

In ottemperanza alle disposizioni anti Covid-19, la partecipazione al convegno sarà possibile, per un massimo di 35 persone, esclusivamente previa prenotazione a segreteria.fidapapistoia@gmail.com oppure 348 7322963. È prevista la diretta Facebook sulla pagina di Fidapa Pistoia.

Ed ecco il programma. Il convegno si aprirà alle 15 con i saluti di Iole Vannucci (presidente Fidapa Pistoia), di Anna Maria Celesti (vicesindaco), di Alessandro Sabella (assessore comunale al Turismo) e di monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia. Gli interventi successivi saranno introdotti da Carla Lomi, scrittrice, docente di letteratura e socia Fidapa.

I lavori entreranno nel vivo con Anna Benvenuti, già ordinaria di storia medievale all'università di Firenze, che tratterà di Donne sulla strada: il pellegrinaggio femminile nel Medioevo. Seguirà l'intervento da remoto di Angela Ales Bello, filosofa, nonché fondatrice e direttrice del Centro italiano di ricerche fenomenologiche di Roma, la quale prenderà la parola su Il viaggio interiore di Edith Stein sulle orme di Santa Teresa D'Avila. Subito dopo Elisabetta Santini, poetessa e socia Fidapa, interpreterà alcune letture proprio su Edith Stein.

Thérèse de Lisieux tra le rovine del Colosseo è invece il titolo, riferito anche al pellegrinaggio compiuto dalla carmelitana francese nell'Ottocento, dell'intervento di Anna Scattigno, ordinaria di storia del cristianesimo e storia di genere all'università di Firenze. Da remoto infine Anna Maria Pezzella, docente di filosofia dell'educazione e di istituzioni di pedagogia alla Pontificia università lateranense di Roma, parlerà di Maria Zambrano e l'esilio: un viaggio lungo una vita, seguita da Elisabetta Santini con alcune letture sulla filosofa spagnola.

'Innamorati di te, della vita e poi di chi vuoi': il cammino delle donne tra realtà, spiritualità e mondo interno è invece il titolo del contributo di Sabrina Ulivi, psicologa e psicoterapeuta, e di Sara Strufaldi, psicologa: le due specialiste, entrambe socie Fidapa, tratteranno diverse sfaccettature del tema del pellegrinaggio. Seguiranno testimonianze e immagini di esperienze femminili del cammino di Santiago e, infine, la presentazione della scultura Jacopea 2021 dell'artista e segretaria di Fidapa Pistoia Eleonora Santanni. Dopo eventuali altri interventi, il convegno si chiuderà con le conclusioni della presidente di Fidapa Pistoia Vannucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità