Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 14 maggio 2016 ore 15:28

Andar per funghi in sicurezza

Attivato lo sportello di consulenza gratuita per la verifica della commestibilità dei funghi raccolti



PISTOIA — Anche quest’anno il dipartimento di Prevenzione dell'Ausl Toscana Centro ha attivato lo sportello di consulenza gratuita per la verifica della commestibilità dei funghi raccolti; il servizio sarà a disposizione dei cittadini dal 16 Maggio fino alla fine di novembre (o comunque fino al termine della stagione fungina).

Gli sportelli di consulenza micologica saranno aperti dal lunedì al sabato, dalle ore 12 alle ore 13: per la zona di Pistoia in viale Matteotti n.19, per la zona della Valdinievole a Massa e Cozzile, in via 1° maggio n. 154 (Villa Ankuri).

L’Ispettorato micologico ricorda che: la raccolta è consentita solo nelle ore diurne, va effettuata ponendo attenzione a non rovinare il micelio e gli altri funghi ed è vietato l’utilizzo di rastrelli o altri utensili. I funghi “porcini” possono essere raccolti solo se con il cappello di dimensione superiore ai quattro centimetri mentre l’Amanita caesarea “ovolo buono” devono essere visibili le lamelle.

I funghi non devono essere inseriti in buste di plastica ma introdotti in contenitori rigidi o a rete areati (da impiegare anche per il trasporto allo sportello).

Il Dipartimenti di Prevenzione ricorda, inoltre, che la raccolta di funghi nella Provincia di Pistoia è vietata il martedì (con esclusione dei titolari che effettuano la raccolta sui propri fondi) e il venerdì (con esclusione dei residenti dei comuni in cui si effettua la raccolta).

La normativa prevede che per l’autorizzazione alla raccolta dei funghi su tutto il territorio regionale deve essere effettuato il pagamento di 13 euro per sei mesi oppure di 25 euro per un anno se, invece si effettua la raccolta solo nel Comune di residenza non occorre autorizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno