Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti: 10 anni di errori, ipocrisie, propaganda e il falso problema delle Ong

Cultura venerdì 31 luglio 2015 ore 17:14

Ecomuseo, gli eventi del week end

Giardino didattico del Ferro

Anche questo fine settimana l’Ecomuseo propone una serie di iniziative, dedicate a Vinicio Betti, scomparso di recente.



PISTOIA — Nonostante il dolore per la scomparsa di Vinicio Betti, lo scultore e guida escursionistica di Campo Tizzoro che ha perso la vita lunedì 27 luglio in un incidente col trattore, considerato l'anima di questo progetto, l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese propone anche questo primo fine settimana di agosto una serie di eventi, a lui dedicati. 

Ecco il programma.

Sabato 1 agosto 

Museo e Giardino didattico del Ferro, Pontepetri, dalle 16 alle 19: Apertura e visite guidate al museo e al giardino didattico con la messa in moto delle macchine idrauliche.

Gavinana, Palazzo Achilli, alle 18: Chissà come starebbe Francesco Ferrucci con una matita in pugno anziché con una spada..., incontro con gli sceneggiatori di fumetti Moreno Burattini e Claudio Nizzi (nell’ambito del programma LetteraAppenninica). 

Polo didattico naturalistico, Fontana Vaccaia, Abetone, dalle 14 alle 18: Mostra micologica. Esposizione di funghi raccolti nell’Appennino Pistoiese, a cura dell’Associazione Agaric Watching. A seguire, alle 18, presentazione del libro La casa delle aquile ferite. Dalle battaglie anti bracconaggio alla difesa della biodiversità di Francesco Mezzatesta. 

Percorso della Castagna e Via del Carbone, Orsigna, visite guidate alle 16 e alle 17,30.

Ghiacciaia della Madonnina, Le Piastre, visite guidate alle 16,30 e alle 17,45.Ritrovo al parcheggio presso la pensilina dell’Ecomuseo.

Insediamento medievale e riserva naturale Biogenetica, Acquerino, visite guidate alle 15 (Ritrovo a Ponte a Rigoli) e alle 17 (ritrovo all'Insediamento medievale).

Domenica 2 agosto

Polo didattico naturalistico, Fontana Vaccaia, Abetone. Alle 10: Laddove osano le aquile. Escursione Biowatching ad alta quota sui crinali appenninici che raggiungeremo con l’ovovia, tra voli di rapaci e brughiere di mirtilli con Francesco Mezzatesta, padre adottivo della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli).

Dalle 14 alle 18: Mostra micologica. Esposizione di funghi raccolti nell'Appennino Pistoiese, a cura dell'Associazione Agaric Watching.

Museo Diocesano d’Arte Sacra, Popiglio, dalle 17,30 alle 19: I colori della devozione. Le pale d’altare di Popiglio. Visita guidata al museo e conferenza.

Museo e Giardino didattico del Ferro, Pontepetri, dalle 16 alle 19: apertura e visite guidate al museo e al giardino didattico con la messa in moto delle macchine idrauliche.

Percorso della Castagna e Via del Carbone, Orsigna, visite guidate alle 16 e alle 17,30.

Ghiacciaia della Madonnina, Le Piastre, visite guidate alle 16,30 e alle 17,45.Ritrovo al parcheggio presso la pensilina dell'Ecomuseo.

Insediamento medievale e riserva naturale Biogenetica, Acquerino, visite guidate alle 15 (ritrovo a Ponte a Rigoli) e alle 17 (ritrovo all'Insediamento medievale).

Durante il mese di agosto, il Museo della gente dell’Appennino pistoiese di Rivoreta è aperto tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18. Dopo il grande successo dell’inaugurazione del 25 luglio, proseguono le visite alla mostra a Palazzo Achilli "Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini", orario da mercoledì a domenica ore 10-12 e 16-19.

Si ricorda, infine, che le dimostrazioni alla forgia che venivano effettuate presso la Ferriera Papini di Maresca dalle 17 alle 19 di ogni sabato di agosto, saranno sospese, fino a data da destinarsi, a seguito della scomparsa di Vinicio Betti. 

Per informazioni si può chiamare lo 0573.97461 e il numero verde 800.974102.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato bloccato dagli agenti in servizio nell'ufficio immigrazione, uno dei quali è rimasto contuso durante le operazioni di fermo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca