Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA13°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 18:43

Piante aromatiche per un regalo a prova di caldo

Francesco Mati parla dell'andamento del mercato florovivaistico. E dispensa pure qualche consiglio "per gli acquisti" e non solo.



PISTOIA — Le vendite di piante e fiori sono bloccate dalla forte ondata di caldo, ma perché escludere di pensare a una pianta aromatica come regalo? 

In un'intervista a Labitalia, Francesco Mati - presidente del Distretto vivaistico pistoiese e presidente della Federazione nazionale florovivaisti di Confagricoltura - parla dell'andamento del mercato florovivaistico. E dispensa pure qualche consiglio "per gli acquisti" e non solo. 

"Una pianta aromatica - spiega Mati - è un regalo divertente e utile allo stesso tempo". Perché "salvia, rosmarino e menta possono essere utilizzabili in cucina e resistere al caldo, piuttosto che lasciare la padrona di casa a combattere per mantenere in vita una pianta fiorita".

"Per combattere il caldo di questi giorni e non far morire le piante - spiega Mati - bisogna innaffiarle durante il giorno, poco ma spesso. Andando, quindi, contro quelle che sono le cosiddette regole da manuale che vietano l'irrigamento durante le ore più calde".

E aggiunge che è "meglio avere una pianta con qualche macchia in più, invece di vederla appassire giorno dopo giorno". Innaffiando due-tre volte al giorno "la pianta riesce a sopportare meglio lo stress idrico, dato dalla mancanza di acqua. La ricetta dunque è: acqua mattina e durante il giorno, la sera anche ma pochissimo".

Diverso, invece, il discorso per mantenere in vita i prati. "Anche in questo caso - rivela Mati - è auspicabile contravvenire alla regola dell'innaffiamento notturno per evitare l'insorgere di funghi e macchie, altamente dannosi per il manto erboso. Meglio, dunque, procedere all'irrigazione serale e mattutina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pistoia e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità