Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 09:48

Anagrafe digitale, sportello online del Comune

carte d'identità
L'anagrafe si digitalizza

Alla piattaforma nazionale per ottenere certificati dal proprio pc si accede anche dal sito dell'amministrazione pistoiese con un ventaglio di servizi



PISTOIA — Da ieri al via la rivoluzione digitale negli uffici anagrafe. Autonomamente dal proprio pc e senza bollo si possono adesso ottenere i certificati anagrafici online, collegandosi al sito dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Ma anche il Comune di Pistoia apre il suo sportello per accedere all'Anpr ma anche per prenotare altri servizi.

E' il caso del rinnovo della carta d'identità. Il servizio di prenotazione sperimentale consente di ridurre le attese allo sportello e agevola il rilascio del documento in formato elettronico. Gli appuntamenti con l'ufficio anagrafe in via Santa vengono fissati in orario mattutino, dal lunedì al sabato, a intervalli di 15 minuti. 

Per fissare l'appuntamento è necessario collegarsi al sito ministeriale Agenda Cie all'indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/. Una volta registrati e fornite le informazioni richieste dal sistema, sarà possibile scegliere la data e l'orario in cui recarsi all'anagrafe per richiedere la nuova carta. Inserito l’appuntamento, Agenda Cie rilascerà una ricevuta da stampare e consegnare all’operatore comunale il giorno del rinnovo. Chi si è registrato online avrà la precedenza su quanti arriveranno all'ufficio anagrafe senza prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità