Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Elezioni venerdì 10 giugno 2022 ore 10:20

Amministrative e referendum, si vota così

urna elettorale

Orari di seggi e ufficio elettorale, documenti e misure anti Covid: tutto quel che c'è da sapere per recarsi alle urne domenica 12 Giugno



PISTOIA — Domenica 12 Giugno si svolgeranno le elezioni amministrative per rinnovare il consiglio comunale e scegliere il sindaco e si voterà anche per i 5 referendum in materia di giustizia. Si potrà votare nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23.

Cosa occorre per votare. Il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. Chi ha cambiato residenza all'interno del comune di Pistoia, dopo le ultime elezioni, dovrà accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione dell’indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale. Coloro che non l’avessero ricevuto possono rivolgersi all’ufficio elettorale. Per il rilascio del duplicato della tessera elettorale (per smarrimento, furto, deterioramento, termine degli spazi per le votazioni nella tessera) occorre rivolgersi all’ufficio elettorale.

Apertura straordinaria dell’ufficio elettorale (via Santa). Nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 Giugno l’ufficio resterà aperto ininterrottamente dalle 8.15 alle 18, mentre domenica 12 Giugno sarà a disposizione dei cittadini per l’intero orario di apertura dei seggi (dalle 7 alle 23) anche per il rilascio delle carte di identità per consentire all’elettore di votare. Si ricorda che è possibile votare anche con la ricevuta della richiesta di CIE nel caso non sia ancora pervenuta dal ministero e con un documento d’identità scaduto, ma non da più di tre anni.

Covid-19, le misure per la prevenzione. Come indicato nella circolare del Ministero dell’Interno diffusa mercoledì 8 Giugno, "in considerazione del mutato quadro epidemiologico", le nuove misure di prevenzione per tutelare la salute e la sicurezza di elettori e componenti dei seggi elettorali, prevedono "l'uso fortemente raccomandato della mascherina chirurgica per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto". Quindi, per accedere ai seggi non sarà obbligatorio l’uso della mascherina da parte degli elettori.
Ciascun elettore deve rispettare comunque le regole basilari di prevenzione (ad es. evitare di recarsi al seggio in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°C).

Lo spoglio. Al termine delle votazioni, si procede allo scrutinio dei referendum. Lo spoglio delle schede relativo alle elezioni amministrative inizia lunedì 13 Giugno, alle 14. I risultati comunicati dalle sezioni elettorali sono visibili in tempo reale sul sito del Comune di Pistoia.

Per ulteriori informazioni sulle procedure di voto e i servizi attivi si può consultare il sito del Comune all’indirizzo www.comune.pistoia.it oppure chiamare il numero 0573/371893 o inviare una mail a ufficioelettorale@comune.pistoia.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità