Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISTOIA10°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Diego, il ragazzo scomparso dal Veronese, riabbraccia la mamma in Questura a Milano
Diego, il ragazzo scomparso dal Veronese, riabbraccia la mamma in Questura a Milano

Attualità Mercoledì 04 Maggio 2016 ore 15:12

Aiuto arrivano i cinghiali

Scorribande di ungulati nei campi, cervi avvistati nei vivai e anche i piccioni. Coldiretti lancia l'allarme e ne chiede l'abbattimento



PISTOIA — "Si avvistano cervi nei vivai della piana pistoiese, in prossimità dello svincolo autostradale. I piccioni spazzano via in poche ore interi campi di girasoli nella Valdinievole. E pure i campi di grano e di mais diventano arena per le scorribande notturne dei cinghiali. È un momento insostenibile per gli agricoltori: piccioni, cinghiali e cervi compromettono tutte le produzioni".

L'associazione di categoria degli agricoltori lancia l'allarme, denunciando danni per migliaia di euro e chiedendo che le istituzioni tutelino il lavoro degli agricoltori: "La situazione, già grave da anni, è ulteriormente aggravata da una fase di buco normativo che non permette l'intervento "d'urgenza" della squadre di selezione - afferma Michela Nieri presidente Coldiretti Pistoia - Una fase di incertezza che determina costi impropri a carico dei produttori agricoli".

Anzi, come precisa meglio il direttore di Coldiretti Pistoia Simone Ciampoli, "per risolvere definitivamente il problema bisogna limitare a livelli fisiologici il numero di ungulati, piccioni ed altre specie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grosseto e Siena sono le città più vivaci ed entrano nella top ten nazionale. La Toscana sul podio regionale per compravendite. Firenze arretra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità