Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:54 METEO:PISTOIA16°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la prima linea di Kherson, tra carri armati distrutti, morti e russi in fuga

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 14:31

Sulla montalese spariscono le telecamere

Nel mirino dei ladri le apparecchiature elettroniche installate per segnalare la presenza degli animali in strada ed evitare gli incidenti



PISTOIA — Una serie di colpi ripetuti dallo scorso settembre che hanno rischiato di mettere in crisi la sperimentazione del sistema pensato per segnalare la presenza della fauna selvatica ed evitare gli incidenti che, negli ultimi tempi, si sono ripetuti. 

L'apparecchiatura installata in due tratti della strada provinciale montalese, infatti, va oltre la tradizionale cartellonistica che indica il possibile, improvviso, attraversamento da parte di cervi e cinghiali. Il sistema è composto da lampeggianti che si attivano nel momento in cui i sensori posti ai bordi della strada rilevano una variazione di temperatura dovuta all'arrivo dell'animale. Se, cioè, un animale si trova nei dintorni del sensore, il sistema si attiva. Non solo, insieme ai lampeggianti, si accende anche una videocamera che effettua una ripresa del tratto di strada interessato.

E' proprio questa costosa apparecchiatura ad essere finita nel mirino dei ladri. 

La sperimentazione rientra in un progetto, presentato dalla Provincia di Pistoia, realizzato con il contributo del Comune di Sambuca Pistoiese, in collaborazione con i Comuni di Pistoia e di Montale e con l'Università di Firenze, vede un contributo regionale del valore di circa 40 mila euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tregua sul fronte dei decessi e nuovo calo dei contagi giornalieri nella provincia di Pistoia con 199 positivi in più rispetto ai 280 di ieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità