Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 17:43

L'acquedotto bussa a casa di 49 pistoiesi

acqua dal rubinetto

Si sono chiusi i lavori di estensione della rete idrica in via del Nespolo e ora le famiglie avranno presto l'allaccio al servizio idrico integrato



PISTOIA — A breve 49 nuove utenze, 42 in via del Nespolo e 7 in via Toscana, potranno allacciarsi all’acquedotto. Si sono infatti conclusi a dicembre i lavori per l’estensione della rete idrica in via del Nespolo, che andrà a servire anche alcune abitazioni di via Toscana. Le famiglie al momento si approvvigionavano tramite risorse private, invece presto potranno contare sul servizio idrico integrato. 

Al momento l’ufficio ambiente del Comune di Pistoia sta completando la procedura di adesione all'accordo sottoscritto con i cittadini della zona interessata, e non appena concluso l'accordo integrativo si potranno avviare le procedure per l'allaccio, provvedendo contestualmente a garantire la disconnessione delle vecchie reti idriche.

I lavori sono stati eseguiti secondo il modello già attuato nel 2019 in via del Bollacchione, proposto dal Comune di Pistoia d’intesa con Publiacqua e con le famiglie della zona che vi hanno aderito in modo unanime, ed è la prosecuzione dell'opera di estensione delle reti avviata dall'amministrazione per garantire servizi primari ai cittadini, così come avviene anche con la metanizzazione.

Secondo il piano di ambito dell’Autorità idrica toscana (Ait), gli interventi di estensione della rete idrica sarebbero a carico dei privati. Il Comune di Pistoia ha deciso però di intervenire contribuendo al finanziamento dei lavori con un investimento per la copertura dell’80% insieme al gestore delle reti. Come avvenuto per via del Bollacchione, la proposta è stata accolta dai residenti e formalizzata entro un'apposita convenzione. Publiacqua, oltre alla copertura del 40% delle opere, ha realizzato la progettazione definitiva e ha appaltato i lavori. 

L’intervento in via del Nespolo, che ammonta a 230mila euro, ha avuto inizio a settembre, con qualche mese di ritardo rispetto al previsto a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. E' stata posata una nuova conduttura per circa 680 metri e potenziata la rete esistente di circa 170 metri. Completati anche i ripristini puntuali sullo scavo; una volta eseguiti gli allacci, sarà riasfaltata tutta la strada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno