Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 10:30

A scuola si ricicla meglio

Con il progetto scolastico per riconoscere e gestire i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche raccolti 970 chili di scarti



PISTOIA — Gli istituti comprensivi Cino, Martin Luther King e Roncalli - Galilei, oltre alle scuole paritarie San Cipriano e Suore Mantellate, hanno aderito a "Raee@scuola", progetto di educazione ambientale nato per insegnare a bambini e genitori come riconoscere i rifiuti elettronici.

Giunto alla quarta edizione, per la prima volta il progetto si è rivolto, oltre alle classi quarte e quinte delle scuole primarie, anche agli alunni delle medie inferiori.

Grazie alla collaborazione tra scuole, amministrazione e Publiambiente, negli istituti sono stati distribuiti i kit informativi relativi al progetto e collocati gli appositi contenitori per la raccolta diretta dei Raee. Con il supporto di un concorso web, i bambini sono stati invitati a portare da casa i loro apparecchi elettronici in disuso. L’attività è cominciata lunedì 4 Aprile ed è proseguita per tre settimane. In seguito Publiambiente ha provveduto al ritiro del materiale e al suo trasporto nel centro di raccolta comunale.

In totale i ragazzi delle scuole hanno raccolto 970 chili di rifiuti elettronici ed elettrici, tra i quali ferri da stiro, tostapane, frullatori, asciugacapelli, rasoi elettrici, sveglie e orologi, bilance, mouse e tastiere, tablet, calcolatrici, telefoni, caricabatteria, videocamere, registratori, giocattoli elettrici, consolle di videogiochi, termostati.

"Nel 2015 a Pistoia sono stati raccolti quasi 321mila chili di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, di provenienza domestica – chiarisce il responsabile dei servizi al territorio di Publiambiente Enrico Innocenti – Restano escluse tutte le apparecchiature di tipo professionale ed industriale, che la nostra azienda non può raccogliere. Progetti come quello messo in atto non fanno altro che aumentare la sensibilità e la conoscenza delle persone verso questo tipo di rifiuto, al fine di stimolarne il corretto smaltimento".

"Gettare i Raee in un cassonetto della raccolta indifferenziata non solo è uno spreco - gli fa eco Viviana Solari, consigliere nazionale Anci e project manager del progetto Raee@scuola -  Perché si rinuncia al recupero di materie prime importanti (ferro, alluminio, rame, plastica) e metalli preziosi (oro, argento, rame) che sono riutilizzabili nei cicli produttivi, ma anche un costo per la collettività e un gesto dannoso per l’ecosistema: questi prodotti sono composti anche da sostanze inquinanti (come i clorofluorocarburi) e tossiche (come il mercurio) altamente nocive per l’uomo e per l’ambiente".

L’iniziativa è promossa da Anci (associazione nazionale comuni italiani) insieme al centro di coordinamento Raee e patrocinato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Le attività sono state gestite da Ancitel energia & ambiente. Al progetto pistoiese ha collaborato anche Publiambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità