Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 18:14

Rivoluzione sulla pulizia di strade e piazze

Due volte all'anno lo spazzamento a tappeto in tutta la città e 7mila posacenere portatili in arrivo per eliminare le cicche gettate a terra



PISTOIA — Guerra allo sporco nelle strade e nelle piazze di Pistoia. A ingaggiarla è il piano economico finanziario di Publiambiente approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale che ora dovrà essere portato all'attenzione dell'assemblea consiliare.

Il piano prevede l'estensione del sevizio di spazzamento delle strade e delle piazze, l'istituzione, due volte all’anno in primavera e autunno di una pulizia profonda stagionale su tutto il territorio comunale, la qualificazione di sei giardini pubblici con giochi di materiale riciclato e terriccio derivante da compost grazie ad una collaborazione tra Publiambiente, Comune e scuole pistoiesi e una campagna capillare di comunicazione per il corretto utilizzo di cestini  che verranno sostituiti, partendo dal centro storico della città. 

E poi c'è la distribuzione gratuita di 7000 posacenere portatili per sottolineare la necessità di non gettare per terra i mozziconi di sigarette. 

"Quando la scorsa primavera – spiega il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli - abbiamo promosso e realizzato, insieme a Publiambiente, una più intensa e complessiva pulizia della città, con lo spazzamento manuale e meccanico di tutte le strade, il diserbo, la stasatura dei condotti e delle caditoie, abbiamo voluto sperimentare un servizio di igiene urbana nuovo e più efficace, con il preciso obiettivo di consolidare in prospettiva il livello di efficienza raggiunto con quella esperienza"

Prosegue in questo modo l’impegno dell’Amministrazione per una maggiore pulizia della città.

Nel dettaglio, il servizio di spazzamento di strade e piazze sarà esteso a tutta la città dopo la sperimentazione nei quartieri più densamente abitati di Bonelle, Capostrada, Casermette, San Biagio e Scornio. Sul fronte dei raccoglitori di rifiuti, allo stato attuale nel centro storico sono stati sistemati 60 cestini con gettasigarette fissi e sono stati forniti in comodato d’uso gratuito agli esercizi pubblici 150 gettasigarette mobili.

Per quanto riguarda il progetto 'adotta un giardino pubblico', l'amministrazione comunale individuerà sei aree a verde pubblico da riqualificare. Nel prossimo mese di ottobre, con l’inizio del prossimo anno scolastico, sarà pubblicato un bando rivolto a tutte le scuole che potranno proporsi di adottare un giardino pubblico con un progetto di sistemazione, che potrà prevedere la collocazione di panchine, giochini e arredi di varia natura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità