Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PISTOIA8°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 05 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento in cui Giuseppe Conte strappa il testo della delega sul salario minimo

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 15:00

A lezione di frutti di bosco

Coldiretti insieme a un'azienda locale ha organizzato una giornata all'aria aperta per imparare a distinguere e coltivare i frutti i bosco



PISTOIA — Imparare a distinguere e coltivare i frutti di bosco.

Questo l'obiettivo della giornata organizzata da Coldiretti Pistoia a Cireglio, in collaborazione con l'azienda Il Sottobosco, della rete Campagna Amica.

“I frutti di bosco pistoiesi godono di buona fama, e questo ha facilitato il successo della giornata - dichiara Fabio Bizzarri dell'azienda agricola il Sottobosco - Quello che non avevo previsto, però, è l'arrivo a Cireglio di persone anche da Firenze, Parma, Bologna e Reggio Calabria per capire come si lavora con i frutti di bosco a Pistoia”.

La giornata informativa sulla coltivazione di frutti di bosco è uno dei tanti esempi di attività che rendono sempre di più l'agricoltura multifunzionale. 

“A Pistoia sperimentiamo e mettiamo in pratica diverse attività che, affiancandosi alla produzione agricola in senso stretto, aumentano la redditività dell'azienda - spiega Bizzarri - Siamo tanti gli imprenditori agricoli della rete Coldiretti-Campagna Amica che coltiviamo e vendiamo i nostri prodotti o nel punto vendita o nei mercati della filiera corta, oppure accogliamo ospiti in azienda per degustazioni o pernottamenti”.

I partecipanti hanno potuto assistere a lezioni su tecniche colturali e sistemi di allevamento di rovo, lampone, mirtillo e fragola di bosco, concimazione e trattamenti in regime biologico contro le principali malattie e parassiti dei piccoli frutti, preparazione di infusi e decotti per curare le piante, sistemi di irrigazione e fertirrigazione, bilancio idrico. E poi, come progettare l’impianto di irrigazione e gli aspetti connessi agli investimenti e ai tempi di ammortamento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le nevicate sono previste sull'Appennino da oltre mille metri fino al fondovalle. Nuvolosità e piogge diffuse, poi torna il sole ma col ghiaccio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità