Attualità lunedì 13 giugno 2022 ore 10:24
Mille piante e 16 specie, è il nuovo polmone verde

Il parco si estenderà su un'area di oltre 2 ettari di vegetazione con piste ciclabili da connettere alla rete esistente. I lavori? Sono già partiti
PISTOIA — Oltre mille piante di 16 specie su un'area di oltre 2 ettari con piste ciclabili da connettere alla rete esistente: è il futuro del Parco Ponte Europa dove i lavori di riqualificazione sono partiti nei giorni scorsi e già guardano a una seconda fase con la realizzazione di campi da gioco per varie discipline sportive.
L’investimento complessivo ammonta a 671.000 euro, di cui 380.000 euro aggiudicati dal Comune nell’ambito del bando su verde urbano e piste ciclabili promosso dalla Regione Toscana per raggiungere l’obiettivo della neutralità di “emissioni climalteranti” entro il 2050.
La nuova area verde, sotto il Ponte Europa e nei pressi di viale Adua, migliorerà la qualità dell’aria assorbendo l’anidride carbonica e gli inquinanti emessi dai veicoli in transito, grazie alla messa a dimora di oltre 200 alberi e 800 arbusti. Saranno utilizzate 16 specie vegetali diverse, così da preservare un buon livello dello stato fitosanitario della vegetazione, limitando il rischio di deperimenti e morie in caso di diffusione di malattie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI