Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 12:06

800mila euro per l'edilizia scolastica

Oggetto d'intervento saranno l'istituto Fedi Fermi, il liceo Duca d'Aosta di Pistoia e il liceo Salutati di Montecatini Terme



PISTOIA — Gli interventi saranno effettuati negli edifici che ospitano alcuni istituti di secondo grado della Provincia pistoiese, ossia l'istituto Fedi Fermi di Pistoia (sia in viale Adua che in via Panconi), il liceo Salutati di Montecatini Terme e il liceo Duca d'Aosta di Pistoia. I lavori, che verranno realizzati in tempi rapidi, avranno un costo complessivo di circa 800mila euro, di cui 500mila a carico della Regione Toscana e circa 300mila della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.

"La Regione Toscana finanzierà con oltre 500mila euro altri quattro interventi urgenti nelle scuole della Provincia di Pistoia - commenta l'assessore regionale ad Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco -. Pur non avendo competenze dirette sull'edilizia scolastica, la Regione destina ogni anno risorse del proprio bilancio per contribuire a risolvere i casi più problematici e lo fa seguendo il principio del buon padre. Vista la criticità dell'edilizia scolastica in particolare di questa Provincia, auspichiamo che il Governo metta a disposizione ancora risorse per risolvere anche le problematiche strutturali, che riguardano in particolare le scuole superiori".

"Ringrazio anche la Fondazione. E' una importante condivisione di scopi", ha affermato l'assessore Grieco. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia di Pistoia, Rinaldo Vanni, che ha sottolineato l'importanza di dare risposte alle necessità dei cittadini e in questo caso degli studenti: "Abbiamo trovato nella Regione un interlocutore attento e disponibile, così come nella Fondazione. Quella dell'edilizia delle scuole rimane una priorità della Provincia".

Gli interventi riguardano il risanamento delle facciate in cemento armato dei quattro edifici interessati e per la sede di via Panconi dell'istituto Fedi Fermi anche la messa in sicurezza dei soffitti delle aule e dei laboratori.

La Regione mette a disposizione finanziamenti, attraverso la legge toscana 70/2005, pari al 65 per cento della spesa complessiva. Il restante 35 per cento lo mette a disposizione, in cofinanziamento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operazione della questura pistoiese è estesa a mezza Toscana e fino in Lazio. Oltre agli arresti maxi sequestri e perquisizioni anche col georadar
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità