Teo Teocoli su Celentano: «Non è vero che non mi chiama perché mi vuole bene. Claudia Mori? Non mi interessa vederla»
Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 09:42
La Memoria in poesia, narrativa, cinema
La proposta del Comune mette in campo occasioni di riflessione e documentazione sulla Shoah per bambini, ragazzi e adulti secondo varie modalità
MONTALE — Una riflessione da rileggere anche su Facebook, una bibliografia per ragazzi e una per adulti per approfondire o conoscere meglio la tragedia dell'Olocausto, una selezione di filmografia a tema tra cui scegliere: sono alcune delle iniziative con sui il Comune di Montale celebra il Giorno della Memoria, che ricorre domani 27 gennaio, nel rispetto delle distanze contro il contagio da Covid-19.
"L’amministrazione comunale di Montale, impossibilitata a promuovere cerimonie pubbliche in presenza per la celebrazione della Giornata della memoria - si spiega in una nota - invita tutta la cittadinanza e in particolare i ragazzi del nostro Istituto comprensivo ad una riflessione profonda sul significato di questo evento". La proposta di lettura del Comune è di un pensiero attribuito a Bertold Brecht, ma in realtà tratto da un sermone del pastore luterano e teologo tedesco Martin Niemöller (1892-1984).
La Biblioteca comunale La Smilea, poi, ha preparato due bibliografie sulla Shoah: una dedicata ai bambini e ai ragazzi e un'altra dedicata agli adulti. All'interno si può scegliere entro una selezione di titoli di narrativa e saggistica, film e audiolibri. Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca al numero 0573-952250 e all'indirizzo e-mail biblioteca@comune.montale.pt.it
La filmografia, poi, si compone di una miriade di titoli anche di animazione per i più piccoli: "Per approfondire ulteriormente la tematica della Shoah, delle persecuzioni e dello sterminio - scrive il Comune - invitiamo i cittadini, e in particolare i ragazzi, a consultare la filmografia". I film sono in maggior parte fruibili gratuitamente, e sul portale dell'amministrazione sono indicati i link da seguire.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI