Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 01 settembre 2022 ore 09:40

Contadini disperati, 90% del raccolto ai cinghiali

Due agricoltori nel Pistoiese

Hanno seminato 10 quintali di tuberi per ottenerne 80 di patate ma ne hanno raccolti solo 5. La storia di due agricoltori sulle colline Pistoiesi



MARLIANA — Sembra un problema di matematica elementare eppure la soluzione è tutt'altro che semplice per gli agricoltori che si ritrovano a fare i conti con la siccità, i fenomeni atmosferici ed anche con gli ungulati che devastano il raccolto.

Emblematica la storia che arriva dalle colline Pistoiesi dove una coppia di agricoltori ha seminato 10 quintali di tuberi per ottenere 80 quintali di patate ma ne hanno raccolti solo 5 quintali, il resto è andato ai cinghiali.

E' accaduto nel podere Baldi, a raccontare la storia di Luciano e Rocca è Coldiretti “Un bel podere di mezza collina - racconta Michele Bellandi, responsabile tecnico di Coldiretti Pistoia- che rappresenta l’ossatura del nostro territorio, contribuendo al mantenimento idrogeologico, è messo in ginocchio dall’eccesso di animali selvatici che fanno danni. Mangiano le produzioni agricole e danneggiando il terreno e le stesse reti metalliche, che non bastano a arginare cinghiali, caprioli, istrici e cervi”.

Il podere di Luciano e Rocca si estende per 15 ettari, nel Comune di Marliana, per metà a bosco, sull’altra metà si producono ortaggi, patate, castagne ed altri frutti. "Uno dei ciliegi rimasto è secco nella parte bassa, grazie alle continue degustazioni dei cervi, che apprezzano” sottolineano con amara ironia da Coldiretti.

Dopo patate, uva, ciliegie, fagioli e ortaggi ora cominciano a sparire le castagne, la cui produzione ancora risente del cinipide "Se una volta producevamo ben 20 quintali di farina di castagne, oggi raccattiamo le castagne come fossero funghi” si spiega dal podere.

Michele Bellandi fa i conti della fauna "Ogni scrofa partorisce un paio di volte all’anno, concependo fino 10/15 cinghialini. Una lotta impari, nonostante gli abbattimenti”.

Animali selvatici sono stati segnalati sui campi di mais, di patate e nei vivai. I cinghiali sono in Montagna, in Valdinievole, sul Montalbano, in pianura, sulle strade e ormai pascolano anche davanti alle scuole.

Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia ha concluso “Bisogna dare risposte alle decine di migliaia di aziende che vedono ogni giorno il proprio lavoro cancellato dai 2,3 milioni di cinghiali proliferati senza alcun controllo che mettono a rischio anche la sicurezza dei cittadini. Serve un decreto legge urgentissimo per modificare l’articolo 19 della legge 157 del 1992 e ampliare il periodo di caccia al cinghiale e dare la possibilità alle Regioni di effettuare piani di controllo e selezione nelle aree protette".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità