Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 10:50

​Il coro insegna l’italiano ai migranti

Il Coro Gospel Internazionale di Pistoia, fondato e diretto da Augustine Iroatulam ha dato il via a un originale progetto di integrazione



PISTOIA — Da tempo il coro, che nel corso della propria attività ha raccolto fondi e destinato risorse a progetti di recupero e restauro di opere d’arte in Italia e di solidarietà in Nigeria, ha pensato di onorare il 2017, l’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, organizzando, in collaborazione con l’associazione ‘Dream for Amawon Onlus’, un corso gratuito di lingua e cultura italiana per migranti che si trovino a Pistoia e provincia.Il progetto si chiama “Imparare la lingua e la cultura italiana per integrarsi” e sarà patrocinato dal Comune di Pistoia.

“Abbiamo pensato di dare la possibilità ai migranti di frequentare un corso di lingua e cultura italiana affinché imparino i fondamenti di un corretto italiano, costumi e tradizioni, stile di vita pistoiese – ha detto Iroatulam che oltre a dirigere il coro è chirurgo all’ospedale San Jacopo di Pistoia – integrandosi al meglio in questo meraviglioso Paese. Quante volte c’è capitato di osservare immigrati in difficoltà a relazionarsi con gli italiani, non sapendosi spiegare correttamente nella lingua della Nazione che li sta ospitando? Tante, troppe. Ebbene desidereremmo dare una mano in questo senso, ovvero permettere agli immigrati di imparare un italiano basilare a comprendere la lingua e quindi la cultura di questa parte d’Occidente”.

“I professori che desiderano prendere parte al progetto saranno adeguatamente ricompensati. Possono contattare la vice direttrice del Coro, Concetta Graziano, o la rappresentante legale Serena Fusilli. Abbiamo constatato che ci sono già molti immigrati, specie delle fasce più deboli, interessati al corso. Non si considera, spesso, che i primi ad avere interesse a inserirsi nella nuova realtà sono proprio coloro che arrivano da lontano”, ha aggiunto il direttore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità