Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 16:04

Un altro caso di morbillo a Torregalli

Dopo l'ostetrica, colpita un'altra operatrice dell'ospedale, ricoverata nell'ospedale San Jacopo di Pistoia. E' il secondo caso in una settimana



FIRENZE — La donna contagiata dal morbillo è arrivata all'ospedale San Giovanni di Dio con difficoltà respiratorie e rash cutaneo, cioè uno sfogo sulla pelle. I medici che l'hanno presa in carico hanno subito sospettato che potesse trattarsi di una malattia infettiva e per questo l'hanno subito trasferita in un locale isolato. Alla fine è emerso che si tratta di morbillo e la donna è stata poi trasferita all'ospedale di Pistoia. 

Un caso non del tutto inatteso, dopo quello dell'ostetrica contagiata nei giorni scorsi. Secondo la responsabile dell’area aziendale igiene pubblica, Maria Grazia Santini, era possibile che si verificassero altri casi di morbillo negli operatori sanitari. Nei mesi scorsi era già successo all'ospedale Santa Maria Annunziata. La classe di età più colpita dal morbillo è quella dei giovani adulti.

Il problema, spiega la Asl, è sempre quello della carenza di vaccinazioni soprattutto nei bambini piccoli. Da anni, infatti, sono sotto al 95 per cento. In Toscana, in particolare, la copertura è pari all’89,1 per cento secondo i dati del 2015, relativi ai bambini nati nel 2013.

“Si stanno progressivamente accumulando soggetti non vaccinati e quindi non protetti che si ammalano e così il virus continua a circolare –precisa Santini- e si originano piccole epidemie purtroppo anche tra gli operatori sanitari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità