Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 08:44

Si asfalta in viale Adua, divieti e deviazioni

rullo compressore

L'intervento, per un investimento complessivo di 200mila euro, andrà avanti diverse settimane con limitazioni al transito e alla sosta



FIRENZE — Inizieranno lunedì prossimo 28 Marzo i lavori di asfaltatura del tratto di viale Adua che va dall’intersezione con via Gora e Barbatole alla rotatoria di viale Europa, che sarà anch’essa interessata dall’intervento. 

I lavori prevedono un investimento complessivo di 200mila euro e comprendono la fresatura completa dell’intero tracciato, il risanamento profondo del tratto che va dall’entrata della rotatoria all’intersezione con via Gora e Barbatole e la sostituzione del manto stradale dall’intersezione con via Gora e Barbatole alla rotatoria di Viale Europa, compresa.

Una prima fase di lavori interesserà il tratto di viale Adua tra l'intersezione con via Gora e Barbatole e la rotatoria di viale Europa, e terminerà il 12 Aprile. Successivamente verranno realizzati i lavori in corrispondenza della rotatoria stessa.

Modifiche alla viabilità

Durante l’intervento, prima sarà chiusa la corsia in direzione sud e poi quella in direzione nord. La circolazione avverrà a senso unico sulla corsia non interessata ai lavori.

La profondità dell’intervento e, conseguentemente, la durata dei lavori sulla corsia in direzione sud sarà decisa in corso d’opera grazie ad alcune prove da effettuare sui materiali costituenti il corpo stradale esistente. Ciò significa che la direzione lavori si riserva di estendere l’intervento ad un ulteriore tratto a sud di quello previsto includendo quindi l’intersezione con via Gora e Barbatole.

In quest’ultimo caso, l’ingresso in via Gora e Barbatole da viale Adua dovrà essere interdetto nei due giorni in cui necessari per fresatura e posa del manto stradale. 

Divieti di transito e sosta

In via Gora e Barbatole, nell’area di parcheggio attigua al civico 152/c sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli per l’installazione del cantiere di servizio.

Nel tratto di viale Adua tra la rotatoria sotto il ponte Europa e l’intersezione con via Gora e Barbatole, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli e divieto di transito nella direzione nord-sud con conseguente istituzione di senso unico di circolazione nella sola direzione sud-nord nella prima fase dei lavori e viceversa nella seconda fase, alternando il transito nelle corsie libere dalle lavorazioni.

“Come previsto – commenta l’assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei - con l'arrivo della primavera iniziano le asfaltature delle principali strade da tempo oggetto di progetti di risanamento. Tra queste, il viale Adua, nel tratto tra la rotonda del ponte Europa ed il supermercato, è tra quelle più malmesse e più trafficate ed è per questo che iniziamo proprio da quella". In prospettiva: "Appena sarà possibile una ordinata gestione dei flussi di traffico intermittenti per i lavori in viale Adua inizieremo anche con il risanamento della via Dalmazia, con ogni probabilità nella seconda settimana di aprile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno