Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 30 dicembre 2015 ore 14:00

Asl, conto alla rovescia per la fusione

Dal primo dell'anno anche l'azienda di Pistoia confluirà nella nuova Area vasta centro insieme a quelle di Firenze, Prato e Empoli



PISTOIA — Non si tratterà di una semplice somma numerica di servizi né ci saranno depotenziamenti. Piuttosto, si tratterà di una riorganizzazione e di una ottimizzazione. Lo spiega in una nota la Asl3.

Il nuovo assetto, nelle intenzioni dell'azienda, dovrà garantire omogenietà nell'erogazione dei servizi e uniformità di tutti i sistemi e i percorsi sanitari fino all’unificazione dei processi informatici e di acquisto.

Coinvolti un milione e mezzo di abitanti e 14.700 dipendenti, di cui oltre 2.700 tra medici, veterinari e dirigenti sanitari e oltre 7.000 tra infermieri, operatori sanitari e tecnici.

Rimanendo sui numeri, le 4 Aziende sanitarie portano in dote alla nuova ASL oltre 220 presidi territoriali e 13 ospedali, a cui vanno sommate le 16 Case di cura convenzionate.

La mobilità delle equipé mediche e l’applicazione del criterio della prossimità delle cure dovrà assicurare a tutti i cittadini, spiega la Asl, le medesime opportunità, indipendentemente dal territorio di residenza.

Intanto, le centrali operative 118 Empoli-Pistoia e Prato-Firenze, ricomprese nell’area vasta centro, sono due importanti esperienze già in atto.

All’appuntamento di costituzione della nuova Asl si è arrivati dopo un percorso durato mesi, nell’ambito del quale sono stati coinvolti gli operatori, gli amministratori locali dei 77 Comuni, i rappresentanti sindacali dei lavoratori per un confronto aperto e costruttivo. Un percorso che dopo il 1 gennaio proseguirà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità