Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA21°34°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 10 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi/Calenda, il matrimonio di convivenza: chi porta in dote cose (e chi rischia l'osso del collo)

Attualità venerdì 16 ottobre 2015 ore 16:15

Conoscere la violenza per combatterla

Al via A novembre il corso organizzato da Comune e Questura rivolto alle donne maggiorenni per difendersi da stalker e molestatori



PISTOIA — I numeri della violenza di genere parlano da soli: a Pistoia nel 2009, anno di entrata in vigore della legge, ci sono state 25 denunce per stalking e 8ammonimenti; 82 denunce nel 2014; dall’inizio del 2015 ad oggi 63 denunce.

Per questo riconoscere la violenza di genere e lo stalking è necessario per imparare a preveniri e a difendersi dai molestatori. Sono questi gli obiettivi principali del corso di prevenzione e autodifesa Donne in-sicurezza organizzato da Comune e Questura di Pistoia, in programma nei mesi di novembre e dicembre. 

Si tratta della terza edizione di un ciclo di incontri che in passato, nel 2010 e 2011, ha riscosso numerose adesioni, con163 donne.

Rivolto alle donne che abbiano compiuto 18 anni di età, il ciclo consiste in sei incontri serali condotti da psicologi, avvocati, professionisti dei servizi sociali e della Questura, esperti di tecniche di autodifesa. Servirà a preparare le donne dal punto di vista psicologico, normativo, a fornire informazioni sulle opportunità di prevenzione e tutela, ma anche a insegnare tecniche di autodifesa personale.

“Questo nuovo ciclo di incontri vuole dare un segno fortissimo di continua e costante attenzione al tema della violenza di genere – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Tina Nuti – In un momento in cui il femminicidio è purtroppo di estrema attualità, è indispensabile che le istituzioni mettano in campo e attivino, una volta di più, tutte le azioni e modalità utili a fare informazione".

Il calendario degli eventi. Il corso si articola in due moduli, suddivisi in sei lezioni.

Gli incontri del primo modulo si terranno dalle 21 alle 23 nella sala formazione della Polizia Municipale in via Sandro Pertini 679. Martedì 10 novembre si parlerà di Violenza di genere. Professionisti dei servizi sociali del Comune e della Questura di Pistoia guideranno i lavori di martedì 17 novembre su I percorsi di tutela, protezione e sostegno.

Gli incontri del secondo modulo sono previsti per martedì 24 novembre, 1 e 15 dicembre, dalle 21 alle 23 nei locali dello spazio Melos in via dei Macelli 11. Si parlerà di autodifesa. 

“È fondamentale la conoscenza degli strumenti che il legislatore pone a disposizione per la nostra incolumità non solo fisica ma anche e soprattutto psichica perché solo attraverso la conoscenza si può acquisire una piena consapevolezza dei nostri diritti", evidenzia il capo di gabinetto della Questura Paolo Cutolo.

Da ricordare che lo stalking è un insieme di comportamenti ripetuti ed intrusivi di sorveglianza e controllo, ricerca di contatto e comunicazione nei confronti di una “vittima” che causano ansia, paura e soggezione. Il reato per stalking è stato introdotto nel febbraio 2009, con la legge n.94.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 48 anni, è stato soccorso e trasportato d'urgenza in ospedale. Qui però è deceduto poco dopo l'arrivo: troppo gravi i traumi riportati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca