Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 06:30

Comuni, sì di Confcommercio alle fusioni

Intervento dell'associazione di categoria pistoiese nel dibattito che si è riacceso su tutto il territorio. Ecco il perché del parere favorevole



PISTOIA — Un percorso che rappresenta "un’occasione e un reale vantaggio per i territori". Questa la posizione di Confcommercio sull'iter già avviato da alcuni Comuni in vista della fusione e sulla prospettiva già delineata da altri enti per il futuro. 

"Si tratta di una crescita positiva ormai intrapresa su diversi livelli dal mondo istituzionale e associativo e che dovrebbe arrivare a coinvolgere anche le Amministrazioni comunali; oggi, infatti, l’alto numero di Comuni non fa che aumentare la frammentazione del territorio e indebolirne la forza d’azione".

"La fusione è in grado di favorire la realizzazione di economie di scala che andranno a favore di cittadini e imprese, oltre a rafforzare la posizione dei Comuni e valorizzare le risorse messe in campo", prosegue Confcommercio.

“Fusione dei comuni significa anche unione di territori e quindi integrazione di amministrazioni grazie alla quale diventa possibile qualificare il lavoro svolto, valorizzando al tempo stesso il territorio nella sua completezza. – afferma Tiziano Tempestini, direttore generale di Confcommercio Pistoia e Prato – Anche Confcommercio da parte sua sta perseguendo questa strada, avviata ormai da due anni, e culminata quest’anno con la nascita dell’Associazione pluriterritoriale delle province di Pistoia e Prato. È un primo passo importante che sfocerà in tempi brevi nella costituzione di un’Associazione d’area vasta insieme alla realtà fiorentina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità