Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura lunedì 27 luglio 2015 ore 16:12

Al via la rassegna LetterAppenninica

Dal 31 luglio al 2 agosto 32 eventi e 5 percorsi culturali a Sambuca, Pietglio, Abetone, San Marcello Pistoiese e Cutigliano



PISTOIA — L'obiettivo dei tanti soggetti pubblici e privati che promuono la rasssegna, a partire dalla Regione Toscana, è quello di far conoscere e ridare slancio e attrattività turistica alla montagna.

La manifestazione, che il buon vivere della montagna appenninica attraverso la scrittura, la lettura, la poesia e la conoscenza, è stata presentata stamani nella sede fiorentina della giunta regionale dall'assessore regionale al turismo, Stefano Ciuoffo, i rappresentanti dei Comuni e gli organizzatori.

I dati parlano di una costante diminuzione del turismo nella montagna toscana: nel 2014 è stato registrato un  calo del 7,4% delle presenze complessive. Sono soprattutto gli italiani a preferire altre mete (-11 per cento contro il -1,5 per cento degli stranieri).

"In Toscana il comparto turistico offre un bilancio positivo ma vi sono alcune aree di crisi come il turismo termale e della montagna - ha spiegato l'assessore Ciuffo - In quest'ultimo caso si parla di zone che tradizionalmente hanno avuto la vocazione alla villeggiatura ma che oggi si trovano di fronte ad un contesto profondamente cambiato. Le vacanze sono diverse e più brevi e se le grandi città d'arterestano al top delle preferenze in tutta Europa, diverso è il quadro sulle montagne, dove per scommettere sul turismo ci vogliono risorse e tanto coraggio."

Ciuoffo ha sottolineato il valore di LetteraAppenninica, definendola una iniziativa che riesce a fare sistema, ribadendo l'impegno della Regione versoi una giusta compensazione fra i vari territori della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO CIUOFFO SU LETTERAPPENINICA
TOMMASO BRACCESI SU LETTERAPPENINICA

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità