Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 11:57

Addio Catinari, è morto il re del cioccolato

Roberto Catinari
Roberto Catinari

Roberto Catinari si è spento all'età di 84 anni. Originario di San Marcello, aveva reso il suo laboratorio aglianese realtà di rilievo internazionale



AGLIANA — E' lutto nel Pistoiese per la scomparsa a 84 anni di Roberto Catinari, maestro di fama internazionale nell'arte della cioccolateria. Il re del cioccolato artigianale si è spento all'ospedale San Jacopo di Pistoia dove era ricoverato da alcuni giorni.

Originario di Bardalone sulla montagna pistoiese, nel comune di San Marcello Piteglio, aveva messo radici col suo laboratorio ad Agliana, rendendo quello spazio realtà di rilievo nazionale e internazionale. Lì ha creato 130 varietà di praline, arrivando a produrre decine di varietà di cioccolatini, uova artistiche e tutto quanto fa cioccolato. Da lì ha conquistato i mercati d'Oriente e delle Americhe.

Nel 2012 era stato nominato cavaliere della Repubblica ottenendo nel corso della sua carriera dolce e luminosa riconoscimenti e benemerenze. Ad Agliana aveva ricevuto il Veggio d'Argento e l'Aglio d'Argento, rispettivamente per la fama e per la qualità delle sue geniali produzioni cioccolatiere.

In una nota il Comune di Agliana "si unisce al cordoglio della cittadinanza per la morte di Roberto Catinari maestro cioccolataio di fama internazionale e Cavaliere della Repubblica italiana, orgoglio per il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini di polizia e carabinieri hanno condotto anche all'estero, dove sono state eseguite alcune delle misure cautelari. Il covo nel Pistoiese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca