Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA10°12°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 04 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Com'è andare in bicicletta a Milano? Il nostro giro tra ciclabili, interruzioni, auto in sosta, pavé e cantieri

Attualità lunedì 11 ottobre 2021 ore 14:30

Lutto nella Chiesa, addio al prete missionario

Don Umberto Guidotti
Don Umberto Guidotti

Si è spento stamani all'età di 80 anni nel seminario pistoiese don Umberto Guidotti, amatissimo per la sua lunga attività missionaria in Brasile



PISTOIA — Per 27 anni in Brasile è stato al fianco degli ultimi, lebbrosi e contadini, minacciato mentre difendeva i bambini di strada. E poi l'Africa. Il Mozambico. Poi la malattia lo aveva ricondotto a casa, a Pistoia, e qui nel seminario si è spento l'amatissimo don Umberto Guidotti. Il decesso è avvenuto nelle prime ore della giornata odierna. Il sacerdote aveva 80 anni.

"Presbitero molto noto per la sua lunga e feconda attività missionaria, già malato da tempo, si è aggravato negli ultimi giorni. Dal Brasile, dove ha vissuto e operato a lungo, era tornato a causa delle sue condizioni di salute. Ha vissuto in Seminario a Pistoia i suoi ultimi anni", spiega la Diocesi pistoiese nell'annunciare la morte di don Guidotti esprimendo il cordoglio a parenti, amici e conoscenti.

Sarà possibile salutare don Umberto presso la Chiesa di Santa Chiara in Seminario a Pistoia dal questo pomeriggio, poi le esequie saranno celebrate dal vescovo Fausto Tardelli domani, martedì 12 Ottobre, alle 15,30 nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.

Nei suoi 27 anni trascorsi in Brasile, don Umberto ne ha dedicati 8 ai lebbrosi, trascorrendone altri 8 a fianco dei contadini brasiliani che lottavano per una riforma agraria. Gli ultimi, poi, li ha spesi a lavorare in difesa dei diritti umani. In Amazzonia è stato responsabile della pastorale per i diritti umani, minacciato nel 1996 e nel 1998 dalla polizia locale per la sua difesa dei bambini di strada.
Oltre al Brasile, ricostruisce ancora la Diocesi, don Umberto ha operato per la pace anche in Africa, nel Mozambico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La lite fra i conviventi, l'intervento dei carabinieri e la donna finita in ospedale con un trauma cranico e a un occhio. L'uomo è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità