Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 15:20

Festa in chat per i 100 anni di nonno Giovanni

Persone, nonno Giovanni, la figlia Patrizia e le animatrici Silvia e Licia
Nonno Giovanni, la figlia Patrizia e le animatrici Silvia e Licia

Giovanni ha compiuto il suo primo secolo e lo festeggia a distanza con i familiari ma anche con gli amici della Rsa dove per anni è stato volontario



AGLIANA — Per anni nonno Giovanni, con la figlia Patrizia, ha fatto il volontario alla Rsa Le Lame di Agliana. Da Pistoia partiva a piedi e via, a trovare gli ospiti della struttura della Asl Centro gestita dal consorzio Astir. E ora che compie 100 anni, come escludere dalla festa gli amici della residenza sanitaria assistenziale? Giammai! E allora, ecco la festicciola digitale bella che organizzata.

Una festa virtuale con tanto di torta e candeline da soffiare, ma a distanza. Così nonno Giovanni festeggerà il centesimo compleanno, che cadeva il 24 Agosto. Insieme alla figlia Patrizia ha scelto di condividere i festeggiamenti con una comunità a cui entrambi sono legate da molti anni.

Giovedì 2 Settembre alle 16, in collegamento whatsapp, Giovanni, la figlia e gli ospiti della Rsa celebreranno l’avvenimento insieme con una vera e propria festa e un rinfresco per nonni e operatori a cui pensa la figlia Patrizia. Dal canto loro, i nonni della Rsa Le Lame in Agosto hanno inviato un biglietto di ringraziamento a Giovanni, che ha invitato loro e le animatrici Silvia e Licia, anche se a distanza, alla sua festa.

Tutto è cominciato per l’amicizia con la signora Flora, vicina di casa di Giovanni e della figlia Patrizia. Quando la signora Flora è andata a vivere a Le Lame, padre e figlia non hanno smesso di preoccuparsi di lei e andavano molto spesso a trovarla, anche perché non aveva parenti prossimi. 

Così l’amicizia è nata anche con gli altri ospiti e gli operatori e nel corso degli anni Giovanni e Patrizia sono stati una risorsa preziosa come volontari della struttura ed hanno sempre partecipato alla vita di comunità. Addirittura Giovanni, che abita a Pistoia, era solito percorrere a piedi la strada fino alla struttura di Agliana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno