Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISTOIA12°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 28 dicembre 2021 ore 17:57

Capodanno senza botti, c'è l'ordinanza comunale

petardo

Da San Silvestro fino a Befana sono consentiti solo i fuochi artificiali che non generano rumore. La misura assunta per la quiete e la salute pubblica



AGLIANA — Per San Silvestro e fino a Befana Agliana butta i botti. Con apposita ordinanza il sindaco Luca Benesperi vieta di utilizzare e far esplodere su tutto il territorio comunale articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo nei giorni compresi tra il 31 Dicembre 2021 e il 6 Gennaio 2022. 

Rimangono consentiti i fuochi artificiali regolarmente commercializzati che generano spettacoli luminosi senza la produzione di fragore. Silenziosi, insomma. Lo scopo dell'ordinanza, chiarisce la nota dell'amministrazione comunale, è quello di tutelare la quiete delle persone, soprattutto di coloro che sono ricoverati in case di riposo, di tutelare il patrimonio pubblico e privato. Inoltre tale misura è una precauzione contro i ferimenti di persone, specie minori, dovuti a articoli pirotecnici rimasti incombusti al suolo.

"Infine bisogna ricordare che in un periodo di grave emergenza sanitaria da Covid-19 - si sottolinea - l'utilizzo degli articoli pirotecnici pone un ulteriore rischio alla salute pubblica in quanto può comportare l’assembramento di più persone, adulti e non e, con inevitabili contatti a distanza inferiore al metro". Occhio alle sanzioni in caso di trasgressione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità