Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Attualità martedì 28 dicembre 2021 ore 17:57

Capodanno senza botti, c'è l'ordinanza comunale

petardo

Da San Silvestro fino a Befana sono consentiti solo i fuochi artificiali che non generano rumore. La misura assunta per la quiete e la salute pubblica



AGLIANA — Per San Silvestro e fino a Befana Agliana butta i botti. Con apposita ordinanza il sindaco Luca Benesperi vieta di utilizzare e far esplodere su tutto il territorio comunale articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo nei giorni compresi tra il 31 Dicembre 2021 e il 6 Gennaio 2022. 

Rimangono consentiti i fuochi artificiali regolarmente commercializzati che generano spettacoli luminosi senza la produzione di fragore. Silenziosi, insomma. Lo scopo dell'ordinanza, chiarisce la nota dell'amministrazione comunale, è quello di tutelare la quiete delle persone, soprattutto di coloro che sono ricoverati in case di riposo, di tutelare il patrimonio pubblico e privato. Inoltre tale misura è una precauzione contro i ferimenti di persone, specie minori, dovuti a articoli pirotecnici rimasti incombusti al suolo.

"Infine bisogna ricordare che in un periodo di grave emergenza sanitaria da Covid-19 - si sottolinea - l'utilizzo degli articoli pirotecnici pone un ulteriore rischio alla salute pubblica in quanto può comportare l’assembramento di più persone, adulti e non e, con inevitabili contatti a distanza inferiore al metro". Occhio alle sanzioni in caso di trasgressione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno