Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 15:41

Vaccini, i pistoiesi sono i più ligi

Adesione molto alta tra la popolazione alle campagne della Asl3. Resta però scarsa l'adesione alla copertura contro l'influenza



PISTOIA — Se confrontati con i dati che arrivano dal resto d'Italia, quelli della provincia di Pistoia sono molto positivi. Mentre l’Istituto Superiore di Sanità ha fatto sapere che il tasso dei vaccinati, a livello nazionale, è al di sotto degli obiettivi minimi, in Toscana, e soprattutto nel territorio pistoiese, le vaccinazioni obbligatorie e gratuite, previste dalla nascita fino all’adolescenza, vengono al momento eseguite con regolarità.

In Italia 5 bambini su 100 sfuggono alla profilassi antipolio, tetano difterite, epatite B e pertosse, e addirittura il 14% si sottrae ai vaccini contro morbillo, rosolia e parotite.  Eppure la vaccinazione, come spiega la dottoressa Paola Picciolli, responsabile della unità funzionale igiene pubblica e della nutrizione, costituisce uno degli interventi più efficaci e sicuri a disposizione della sanità pubblica per la prevenzione primaria delle malattie infettive.

Qualche dato. Lo scorso anno la copertura vaccinale per morbillo, parotite e rosolia è stata dell’88,32%. E’ stata invece pari al 96,25% la copertura relativa al vaccino esavalente contro la pertosse, il tetano, la difterite, la poliomelite, l’epatite B e contro la particolare forma influenza Haemophilus di tipo B. La varicella si attesta al 74,67%.

Per quanto riguarda invece lo pneumococco la percentuale dei bambini vaccinati arriva al 95,90%. Contro il papilloma virus (HPV), l’anno scorso si è vaccinato l’82,54% delle ragazze residenti nel territorio di competenza della AUSL3.

Per quanto riguarda invece la vaccinazione contro l’influenza, com’è accaduto nella gran parte del territorio nazionale l’adesione alla campagna 2014-2015 è stata molto scarsa: i vaccinati sono stati solo il 48,25%. La campagna anche quest’anno inizierà a fine ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno