Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 10:48

Una città che non spreca acqua

Il dato sul consumo della risorsa idrica è il più positivo per Pistoia tra quelli che escono dal rapporto Ecosistema urbano di Legambiente



PISTOIA — I dati, pubblicati dal Sole 24 Ore, mostrano che in generale c'è ancora da lavorare: nella classifica relativa al 2014, Pistoia si piazza al 71mo posto tra i 104 Comuni capoluogo di Provincia italiani con un punteggio pari al 47,46%. 

Sono una ventina i parametri monitorati, riconducibili agli ambiti della qualità dell'aria, ai trasporti, al numero di incidenti, ai rifiuti, all'energia e all'acqua. E' proprio in quest'ultimo capitolo che Pistoia eccelle, preceduta solo da Ascoli Piceno, con un consumo pari a 108,4 litri per abitante al giorno. Un buon risultato che, per far salire la città più in alto in classifica, si dovrebbe accompagnare però anche a migliori performance sul fronte dei rifiuti gettati (posizione 81 con 607,6 chilogrammi per abitante all'anno) e di rifiuti recuperati, che non vanno comunque così male, con un 37,6% di differenziata sul totale di quello che viene gettato. In questo caso la posizione di Pistoia si ferma alla 63. 

Non male le performance in materia di polveri sottili nell'aria e di emissioni pericolose, con un piazzamento rispettivamente alle posizioni 27 e 25. 

Positivo, per fortuna, anche il dato sugli incidenti stradali. Nella graduatoria che ordina le città secondo il parametro delle vittime ogni 100mila abitanti, Pistoia si colloca in sesta posizione a livello nazionale. 

Il rapporto è visionabile sul sito www.legambiente.it 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità