Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 07 agosto 2015 ore 12:30

Un convegno su San Bartolomeo del Pratum Episcopi

Foto d'archivio

Sabato 8 agosto si parla dell'ospitale di valico della strada Francesca della Sambuca nel Medioevo, e sulle funzioni degli ospitali appenninici.



PISTOIA — L'appuntamento è dedicato ai festeggiamenti per il nono centenario dalla nascita di Matilde di Canossa (1115-2015), nobildonna e appassionata sostenitrice del Papato.

Nel corso della giornata alcuni esperti esporranno le proprie relazioni sull'argomento. Giuliano Pinto, storico e docente universitario, tratterà Gli ospitali appenninici nel Medioevo; Renzo Zagnoni, membro del gruppo di studi alta valle del Reno, esporrà L'ospitale, i conversi, le funzioni; Paola Foschi, che fa parte della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna, illustrerà I possessi fra i due versanti dell'Appennino; continuerà Elena Vannucchi, membro dell'associazione storici associati di Pistoia, con L'ospitale nella Pia Casa di Sapienza dal secolo XV; seguirà Paola Grifoni, soprintendente ai beni architettonici per l'Emilia Romagna, con I restauri alla chiesa di San Bartolomeo di Spedaletto; Cristina Gavazzi, membro dell'archivio di stato di Pistoia, approfondirà I documenti del Pratum Episcopi conservati nell'archivio di Stato di Pistoia; Mauro Ronzani, professore all'università di Pisa, concluderà il convegno.

Fino alla metà di agosto sarà possibile visitare la mostra di disegni acquerellati di Bill Holmes ispirati al paese di Spedaletto e alle strutture dell'antico ospitale.

L'ospitale dei santi Bartolomeo e Antonino, detto Pratum Episcopi, sorse nella località chiamata oggi Spedaletto, nei pressi del valico appenninico che metteva in comunicazione Pistoia con Bologna e il nord Italia. Gli ospitali medievali realizzavano il precetto evangelico dell'ospitalità gratuita, agevolando il transito anche nelle zone più impervie dell'Appennino.

L'ospitale di San Bartolomeo, documentato sin dagli anni 1088-1090, ebbe ampi possedimenti su entrambi i versanti della catena montuosa, frutto di donazioni di cittadini più o meno ricchi. La vocazione di Pistoia come capolinea di una strada fondamentale per gli sviluppi economici, culturali e sociali della Toscana medievale trova nel Pratum Episcopi un elemento fondamentale dell'identità cittadina.

L'evento, che rientra nel programma di Pistoia Festival 2015, è realizzato in collaborazione con Nuèter – gruppo di studi alta valle del Reno, Banca di Pistoia, parrocchia di Spedaletto, Diocesi di Pistoia, pro-loco di Spedaletto, archivio di stato di Pistoia, Comune di Pistoia e con il patrocinio di Regione Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità