Attualità lunedì 16 marzo 2015 ore 14:04
Trovate sostanze pericolose nell'acqua

Questo il responso delle analisi promosse da alcuni cittadini e da un gruppo di genitori delle scuole del Comune. Nuova assemblea pubblica il 27 Marzo
AGLIANA — Le analisi effettuate da un laboratorio specializzato hanno riguarda un campione prelevato da una fontanella del Parco Pertini.
I risultati, hanno affermato i responsabili della campagna 'No amianto acqua pubblica', hanno escluso la presenza di amianto, ma avrebbero rivelato una massiccia concentrazione di altre sostanze pericolose per la salute, come PCB, policlorobifenili, sostanze derivate dal petrolio, catrame, vernici e sigillanti.
A preoccupare in modo particolare i membri del Comitato è la presenza di PCB, una sostanza che secondo molti studi clinici provocherebbe un incremento del rischio di cancro del sistema digerente e del melanoma maligno e altre gravi malattie.
Alla luce di questi risultati il Comitato ha organizzato una nuova assemblea pubblica, che si svolgerà il 27 marzo a Agliana, alle quale è stato invitato anche il sindaco.Giacomo Mangoni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI