Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISTOIA13°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 12 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bucarest, la voragine si apre all'improvviso: cadono mamma e figlio
Bucarest, la voragine si apre all'improvviso: cadono mamma e figlio

Cronaca domenica 08 settembre 2024 ore 21:00

Maltempo, 2000 fulmini in 2 ore, esonda un torrente

L'intenso sistema temporalesco sta attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze. Allagamenti e alberi caduti



TOSCANA — Allagamenti e disagi per il maltempo che in queste ore sta attraversando il territorio toscano, dove si sono registrati decine di interventi dei vigili del fuoco.

 "Un intenso sistema temporalesco - scrive intorno alle 15 sui social il presidente della Regione Eugenio Giani- sta attualmente attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in questa area. A Borgo a Mozzano (LU) 53 mm di pioggia caduti nell’ultima ora. Nelle prossime ore è previsto il transito del sistema frontale della perturbazione a partire dalle zone centro settentrionali in estensione al resto della regione".

Sulla costa lucchese si sono registrati diversi interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e alberi caduti. A Pietrasanta, la caduta di un albero ha reso necessaria la chiusura di un tratto della strada statale Aurelia, poi riaperto. Allagato e quindi chiuso il sottopassaggio ferroviario pedonale che collega il terminal bus e il centro città. A Marina di Pietrasanta, questa mattina una tromba d'aria ha causato qualche danno in alcuni stabilimenti balneari.

Allagamenti sono stati registrati anche a Pisa. "Oltre 80 mm di pioggia in un’ora hanno provocato diversi allagamenti in città e sul Litorale - scrive il sindaco Michele Conti su Facebook- Una quantità di pioggia enorme, caduta in pochissimo tempo, considerando che la media di precipitazioni a Pisa è fra gli 800 e i 900 mm in un anno.Vista la straordinarietà dell’evento abbiamo aperto formalmente il Coc (Centro operativo comunale) e la Protezione civile è al lavoro per coordinare gli interventi sul territorio".

A Pisa allagato anche il sottopasso lato Firenze della Stazione Ferroviaria. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di pompaggio dell'acqua. Interventi legati al maltempo, in particolare per alberi e rami caduti, si sono registrati anche a Cascina e San Giuliano Terme. Allagamenti si sono registrati anche sulla FiPiLi, nei tratti di Pisa e Livorno. Anche nel capoluogo labronico, dove sono caduti quasi 45 millimetri di pioggia in un'ora, si sono registrati diversi allagamenti ed è stato aperto il Centro operativo comunale.

A Borgo a Mozzano, come reso noto dal sindaco Patrizio Andreuccetti, si è verificata una frana sulla strada provinciale venendo da Piano della Rocca, sul senso unico in zona ponte del Diavolo.

Il Comune di Firenze ha emesso un’ordinanza per la chiusura di parchi, giardini e aree verdi ad accesso regolamentato, vietando qualunque attività all’aperto nei giardini, nei parchi pubblici e nelle aree verdi della città dalle 17 di oggi fino alle 6 di domani mattina, lunedì 9 Settembre. Parchi e giardini chiusi fino al termine dell'allerta meteo anche a Bagno a Ripoli, dove il Palio delle Contrade – Giostra della Stella che si sarebbe dovuto disputare oggi, è stato rinviato al 14 Settembre. Allagamenti a Campi Bisenzio, dove l'acqua è entrata in alcuni garage e scantinati.

A Campi Bisenzio e Calenzano i vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre e il nucleo sommozzatori per la verifica di auto rimaste nei sottopassi allagati. Richieste di intervento anche per appartamenti con infiltrazioni di acqua. Nel comune di Borgo San Lorenzo in località Faltona, i Vigili del fuoco sono intervenuti per la verifica in un appartamento situato sotto il livello stradale che si è allagato per una grata intasata che non permetteva il deflusso dell’acqua. 

In serata, a Montemurlo, è esondato il tratto trombato del torrente Stregale. Coinvolte via del Parco, via Giunti e via Fratelli Cervi. Municipale e protezione civile hanno fatto evacuare le abitazioni ai piani terra.

Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo-Faenza, tra Marradi e Faenza, sospesa da questa mattina a causa delle avverse condizioni meteo. Il sito web di Rfi segnala che è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus per la giornata di lunedì 9 Settembre.

Nel pomeriggio un tratto pratese della statale 719 Prato – Pistoia è chiuso al traffico in entrambi i sensi per l’allagamento di un sottopasso. Il traffico è stato deviato lungo la viabilità alternativa fino al ritorno alla normalità, avvenuto prima delle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo spettacolo generato dall'interazione di particelle solari col campo magnetico terrestre ha stregato gli osservatori. Le immagini sui social
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità