Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA16°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)

Attualità venerdì 22 marzo 2024 ore 19:20

La Toscana perde acqua, nona in Italia per dispersione

perdita d'acqua

Le perdite idriche di acqua potabile nella rete regionale sono del 40,9%. Fra i capoluoghi maglia nera a Massa, la migliore è Arezzo. I dati Istat



TOSCANA — La Toscana perde acqua e non ne perde nemmeno poca: secondo i dati Istat relativi al 2022 e rilasciati oggi, in occasione della Giornata mondiale dell'oro blu, tra i punti di attingimento e i rubinetti degli utenti la rete idrica disperde il 40,9% di acqua potabile. La media nazionale è del 42,4%.

Il dato colloca la Toscana al nono posto in Italia, in una classifica guidata dall'Emilia-Romagna come regione più virtuosa e che assegna la maglia nera alla Basilicata.

Sul territorio regionale toscano a livello di capoluoghi la dispersione idrica maggiore si registra a Massa (65,3%), la minore ad Arezzo (16,6%). Fra i due poli ecco Prato (49,2%), Pistoia (46,6%), Grosseto (46%), Firenze (40,6%), Pisa (33,6%), Lucca (28,7%), Livorno (19,6%) e Siena (17,3%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno