Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 05 aprile 2023 ore 11:45

I toscani hanno voglia di casa, corsa a affitti e vendite

chiavi nella toppa

Il 2023 apre con segno più nel mercato immobiliare. Cresce la domanda di case in locazione e vendita, salgono i prezzi. Dati provincia per provincia



TOSCANA — I toscani riscoprono il mattone, con vivacità nel mercato immobiliare regionale che apre il 2023 con segno positivo sia per le locazioni che per le compravendite e rialzo delle quotazioni al metro quadro: il dato giunge dall'Osservatorio trimestrale di Immobiliare.it, curato da Immobiliare.it Insight, che in Toscana ha rilevato un aumento dell'1% nei prezzi di vendita negli ultimi tre metri con prezzo al metro quadro oltre la soglia dei 2.500 euro.

Ma a crescere ancor di più sono i prezzi delle locazioni, che hanno segnato un +3,2% come media regionale arrivando ai 13,5 euro al metro quadrato, con domanda in crescita del 13% e calo invece dello stock del -2%. Si assottiglia lo stock anche per quanto concerne gli immobili in vendita (-1,5%), a fronte di una domanda in crescita di quasi 6 punti percentuali.

Nel capoluogo, Firenze, è l'affitto a fare da traino al mercato immobiliare, con prezzi nei canoni di locazione in crescita di oltre il +7%, sfiorando i 19 euro al metro quadro, mentre le compravendite si fermano al +0,5%, con il prezzo al metro quadro in città che supera i 4.000 euro di media. Bene anche la performance provinciale: +1,5% nelle compravendite (2.377 euro/mq) e +1,1% nel prezzo degli affitti. 

La richiesta di immobili in vendita è cresciuta più in provincia (+8,6%) che in città (+4%), in un trend affine a quello registrato per gli affitti: la domanda in provincia è cresciuta del +23% a fronte del +11% del territorio comunale capoluogo.

La domanda di case in affitto in Toscana

La domanda di case in affitto in Toscana

Per quanto riguarda i restanti comuni e province, i prezzi sono stabili ovunque, anche se viene evidenziato il +1,7% della provincia di Massa-Carrara dove cresce del +27% la domanda, a fronte di un calo dello stock di oltre il 10%. 

In forte calo invece la richiesta di immobili a Lucca, mentre quanto a offerta nell’ultimo trimestre aumenti significativi si sono registrati nei comuni di Prato (+9,2%), Pisa (+4,7%), Massa (+10,1%).

Diminuisce invece lo stock in offerta per quanto riguarda gli affitti, con eccezioni di rilievo per quanto riguarda i comuni di Massa e di Pisa (rispettivamente +14,6% e +10,1%) e le province di Lucca e Arezzo (rispettivamente +14,3% e +7,4%). Cresce in maniera omogenea anche l’interesse nei confronti della possibilità dell’affitto con oscillazioni che superano il +60% nelle province di Grosseto e Livorno. In calo di quasi il 10% il comune di Pisa, di oltre l’8% la provincia di Siena.

I costi delle case in vendita in Toscana

I prezzi delle case in vendita in Toscana

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno