Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 18 febbraio 2024 ore 15:00

Il 28% degli studenti è vittima di bullismo

Il dato emerge dal monitoraggio Elisa su un campione di 8700 studenti delle scuole superiori toscane. Gli psicologi: "Ripartire dalla prevenzione"



TOSCANA — Il 28% degli studenti toscani è vittima di bullismo. Il dato, relativo al 2022-2023, emerge dal monitoraggio Elisa, condotto su un campione di oltre 8719 studenti di 35 tra istituti superiori e licei della regione.

"Di questi- spiega Annalaura Nocentini, professoressa associata di psicologia dello sviluppo e dell'educazione dell'Università di Firenze - il 22% afferma di essere vittima in modo occasionale, il 6% in modo sistematico. Il 18% è la percentuale del cosiddetto bullismo agito, ovvero sono quei ragazzi che ci dicono di aver perpretato tali comportamenti nei confronti di altri: di questo 18%, il 15% lo ha fatto in modo occasionale, il 3% con modalità sistematiche. Sono dati che fanno riflettere”.

I dati toscani sono in linea con quelli nazionali, anche sul fronte del cyberbullismo, ma per quest'ultimo i numeri sono sostanzialmente gli stessi dal 2020. "Per il bullismo invece sono lievemente aumentati i livelli sistematici - spiega Nocentini- in generale i fenomeni sono gli stessi del pre-Covid”.

Per l'ordine degli psicologi della Toscana la parola chiave è prevenzione. “La prevenzione è cruciale – dice la presidente Maria Antonietta Gulino -. Dobbiamo intervenire nelle scuole, con i ragazzi e con le loro famiglie, per evitare che il fenomeno diventi ancor più dilagante. Se non si interviene in modo tempestivo i numeri potrebbero peggiorare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno