Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA11°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 06 ottobre 2023 ore 19:10

Fridays for Future, giovani in corteo per il clima

La testa del corteo per le strade di Firenze
La testa del corteo per le strade di Firenze

I mutamenti climatici, il moltiplicarsi di eventi estremi, l'impiego del fossile: nelle piazze toscane torna il movimento legato a Greta Thunberg



TOSCANA — Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia: tornano in piazza anche in Toscana i giovani di Fridays for Future, il movimento legato a Greta Thunberg che si batte contro i mutamenti climatici. Da stamani cortei di ragazzi e non solo hanno sfilato per dire basta all'uso dei combustibili fossili e richiamare l'attenzione sullo stato del clima nel pianeta e gli eventi meteo estremi che si susseguono anche in Italia.

A Firenze la manifestazione è partita da piazza Dalmazia mentre nel pomeriggio si è svolta una biciclettata per il clima. A Lucca via al corteo da piazzale Verdi con passaggio anche sulle Mura e a Pisa da piazza Guerrazzi con centinaia di giovani. Nel parco di Montuliveto a Pistoia invece nel pomeriggio è stato organizzato un evento nell'ambito del festival Seminare Utopie. Il tutto in contemporanea con cortei ed eventi in tutta Italia.

Secondo gli organizzatori proprio nell'impiego del fossile risiede la causa dell'aumento delle temperature e dei fenomeni climatici sempre più frequenti e intensi che scrivono un capitolo inedito della storia climatica italiana e toscana. Fridays for Future propone la tutela della risorsa idrica come via maestra di difesa, con riduzione dei consumi e ripristino degli alvei fluviali originari, ma anche spinta alla forestazione e promozione della salute dei suoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità