Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 11:25

Falsi Dop e Igp toscani venduti online, boom agropirateria

Nella top ten delle eccellenze rifilate sotto mentite spoglie ai compratori sul web svetta l'olio extravergine seguito da pecorino e finocchiona



TOSCANA — Dop Economy toscana sotto attacco della cyber-agropirateria. Insomma, il web è la nuova frontiera del Tuscany Sounding e delle frodi agroalimentari che colpiscono la reputazione e l’immagine delle produzioni IG della Toscana ingannando i consumatori e danneggiando i produttori.

Sono 112 gli “annunci” scovati e denunciati alle autorità sulle piattaforme online nell’ultimo anno che propongono ai naviganti sotto “mentite spoglie” i testimonial di eccellenza nel mondo come l’olio Toscano IGP, il Brunello di Montalcino e l’Orcia, il Pecorino Toscano DOP, il Prosciutto Toscano DOP, la Finocchiona Igp, il Lardo di Colonnata IGP, la Farina di Castagne della Lunigiana DOP ed altri ma che in realtà hanno poco o nulla hanno a che fare con il vero Made in Tuscany. Si tratta di prodotti, proposti su una moltitudine di piattaforme e siti che utilizzano in maniera illecita e fraudolenta le Denominazioni di Origine Protette e delle Indicazioni Geografiche Protette italiane, sia nel settore del food che del wine. 

A delineare la situazione Coldiretti Toscana e Vigneto Toscana sulla base dell’ultimo rapporto dell’Istituto Repressione Frodi (ICQRF) del Ministero delle Politiche Agricole in occasione dell’incontro sulla riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche che si è tenuto a Casa Coldiretti a Firenze con il relatore l’eurodeputato Paolo De Castro. Complessivamente, a livello nazionale, le azioni di contrasto complessive che minacciano la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari eseguite da parte delI’ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi sono state 449 nel 2022, 5.824 tra il 2015 ed il 2022.

La Hit Parade delle truffe con le eccellenze

1° Olio Toscano IGP

2° Pecorino Toscano DOP

3° Finocchiona IGP

4° Cantuccini Toscani IGP

5° Prosciutto Toscano DOP 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno