Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 11:25

Falsi Dop e Igp toscani venduti online, boom agropirateria

Nella top ten delle eccellenze rifilate sotto mentite spoglie ai compratori sul web svetta l'olio extravergine seguito da pecorino e finocchiona



TOSCANA — Dop Economy toscana sotto attacco della cyber-agropirateria. Insomma, il web è la nuova frontiera del Tuscany Sounding e delle frodi agroalimentari che colpiscono la reputazione e l’immagine delle produzioni IG della Toscana ingannando i consumatori e danneggiando i produttori.

Sono 112 gli “annunci” scovati e denunciati alle autorità sulle piattaforme online nell’ultimo anno che propongono ai naviganti sotto “mentite spoglie” i testimonial di eccellenza nel mondo come l’olio Toscano IGP, il Brunello di Montalcino e l’Orcia, il Pecorino Toscano DOP, il Prosciutto Toscano DOP, la Finocchiona Igp, il Lardo di Colonnata IGP, la Farina di Castagne della Lunigiana DOP ed altri ma che in realtà hanno poco o nulla hanno a che fare con il vero Made in Tuscany. Si tratta di prodotti, proposti su una moltitudine di piattaforme e siti che utilizzano in maniera illecita e fraudolenta le Denominazioni di Origine Protette e delle Indicazioni Geografiche Protette italiane, sia nel settore del food che del wine. 

A delineare la situazione Coldiretti Toscana e Vigneto Toscana sulla base dell’ultimo rapporto dell’Istituto Repressione Frodi (ICQRF) del Ministero delle Politiche Agricole in occasione dell’incontro sulla riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche che si è tenuto a Casa Coldiretti a Firenze con il relatore l’eurodeputato Paolo De Castro. Complessivamente, a livello nazionale, le azioni di contrasto complessive che minacciano la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari eseguite da parte delI’ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi sono state 449 nel 2022, 5.824 tra il 2015 ed il 2022.

La Hit Parade delle truffe con le eccellenze

1° Olio Toscano IGP

2° Pecorino Toscano DOP

3° Finocchiona IGP

4° Cantuccini Toscani IGP

5° Prosciutto Toscano DOP 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un ragazzo ha perso la vita nel ribaltamento della sua auto in un fosso. Schianto fatale in curva per un uomo deceduto sotto gli occhi della moglie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità