Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:PISTOIA19°27°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Attualità martedì 02 gennaio 2024 ore 11:27

Celiachia, nessun problema se la tessera sanitaria è scaduta

tessera sanitaria

La carenza mondiale di semiconduttori ha generato penuria dei chip. I malati però potranno ancora usare il budget per ottenere prodotti specifici



FIRENZE — Buone notizie per i toscani affetti da celiachia: quand'anche la loro tessera sanitaria fosse scaduta e senza chip, potranno ugualmente usare il budget per l'acquisto dei prodotti specifici loro destinati.

Il problema, che per altro potrebbe riproporsi, deriva dalla carenza mondiale di seminconduttori che, tra gli altri problemi, ha costretto ad emettere nuove tessere sanitarie senza chip in alcuni momenti negli ultimi anni. 

Ebbene: la Regione Toscana avverte che sarà prolungato, anche per il 2024, il periodo di validità delle tessere con chip scaduto e che si potranno dunque continuare ad utilizzare.

Nessuna paura nemmeno per chi la tessera scaduta l'avesse buttata via: per utilizzare il budget per l’acquisto di prodotti per celiaci a disposizione di chi soffre di questa patologia si potrà delegare una persona di fiducia. Attenzione però: il delegato non dovrà essere a sua volta celiaco, in quanto sulla piattaforma si possono gestire i dati di un solo paziente. L’attivazione della delega va richiesta alla Asl di competenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I pazienti, parte di un gruppo di 50 turisti polacchi, hanno accusato malesseri dopo aver pranzato. Attivata la maxiemergenza per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Cronaca