Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità venerdì 22 novembre 2024 ore 17:50
Bus, in arrivo un nuovo sciopero
La data da segnare sul calendario è il 29 Novembre. Corse a rischio per i bus di Autolinee Toscane, ma il servizio sarà garantito in due fasce orarie
TOSCANA — Nella giornata di venerdì 29 novembre i bus di Autolinee Toscane , sia urbani che extraurbani, potrebbero subire cancellazioni a causa due scioperi nazionali di 24 ore: Il primo è lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, a cui hanno aderito Filt Cgil e Uil Trasporti . Il secondo proclamato a livello nazionale da Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti congiuntamente, a cui hanno aderito Cobas Lavoro Privato e Cub Trasporti.
Il servizio, spiega il gestore in una nota, sarà comunque garantito in due fasce orarie: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29 .
Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie, per l'intero turno di lavoro. La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia e la presenza di personale alle biglietterie dipenderanno dunque dalle adesioni allo sciopero.
La percentuale di adesione all'ultimo sciopero di 24 ore proclamato da Cgil e Uil del 16 dicembre 2021 fu del 35,95%. La percentuale di adesione all'ultimo sciopero proclamato da Cobas Lavoro Privato, Cub trasporti e Usb Lavoro Privato il 20 settembre 2024 fu invece del 27,15%.
Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, è stato indetto si legge, "Per contestare la manovra di bilancio e per richiedere l'aumento del potere d'acquisto di salari e pensioni nonché il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali" ".
Lo sciopero proclamato da Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti è stato indetto per "Chiedere il blocco della guerra, aumentare salari e pensioni, contro i tagli a sanità, scuola e trasporti, migliorare condizioni di lavoro, contrastare privatizzazioni, contro le discriminazioni di genere, per le libertà sindacali, per difendere e investire sull'ambiente e contrastare le politiche della legge di bilancio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI