Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 05 ottobre 2023 ore 16:00

Aprono le porte gli archivi di 49 dimore storiche toscane

Foto di archivio

Carteggi, libri, mappe, fotografie svelano la storia della regione al pubblico ed in maniera gratuita. Ecco dove e quando



TOSCANA — Sono ben 49 gli archivi delle dimore storiche toscane che sabato verranno aperti, gratuitamente, in occasione di Archivi.doc. iniziativa regionale nell'ambito di quella nazionale 'Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro', organizzata da Adsi - Associazione Dimore Storiche Italiane.

Grazie a questo appuntamento i cittadini avranno la possibilità di conoscere una parte importante della storia regionale custodita in mappe, libri, lettere, documenti ma anche fotografie.

Tra i 49 archivi che saranno visitabili ci sono l'archivio Carlo Morelli a Livorno, quello Puccini Museum Casa Natale a Lucca, quello Vaccà Berlinghieri a Palaia nel Pisano ed ancora l'archivio Antinori Aldobrandini Di Brindisi a Firenze come quello Storico Albizi Frescobaldi a Pontassieve ma anche l'archivio Majnoni Baldovinetti Tolomei a Montopoli in Val d'Arno sempre nel Pisano.

Per prenotare www.associazionedimorestoricheitaliane.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno