Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 07 maggio 2023 ore 19:10

Sogna l'Emilia, Comune pronto alla ToscanExit

Sambuca Pistoiese
Sambuca Pistoiese

Il sindaco pensa al referendum per cambiare Regione, superando il confine che divide il territorio. Tra i motivi di scontento l'assenza di ambulatorio



SAMBUCA PISTOIESE — Sambuca Pistoiese pronta alla ToscanExit. Ebbene sì: Comune sparso sul crinale appenninico con poco più di 1.600 anime, una è il cantautore Francesco Guccini, attualmente fa parte della provincia di Pistoia ed è a tutti gli effetti un Comune toscano. Sta di fatto che il territorio mal tollera ormai il confine fra Toscana ed Emilia-Romagna che in pratica però lo divide, e soprattutto lamenta carenza di servizi soprattutto quanto alla sanità di territorio.

E allora, il sindaco Fabio Micheletti è pronto a dar battaglia. Quella finale. Un referendum per passare armi e bagagli sotto l'amministrazione regionale emiliano romagnola, dicendo addio alla Toscana.

E' lui stesso a spiegare di essersi confrontato con i suoi consiglieri comunali di maggioranza e con ex consiglieri: "Sei consiglieri su 7 vorrebbero indire un referendum per chiedere il passaggio del Comune in Emilia".

L'affare non è semplice, ma possibile. "Lo prevede la Costituzione", puntualizza Micheletti. Che spiega le sue motivazioni: "Il nostro Comune ha 4 vallate: la valle del Reno, della Limentra Occidentale, della Limentrella e quella della Limentra Orientale. Le prime due - dettaglia il sindaco - sono geograficamente emiliane mentre le ultime due sono toscane". 

Gli abitanti si concentrano per tre quarti nel fondovalle della Limentra occidentale: "La maggior parte di queste persone lavora e studia nei limitrofi comuni emiliani dell'Alto Reno". 

Come se non bastasse: "In questi ultimi anni è maturata una profonda insofferenza nei confronti del confine amministrativo", scrive su Facebook il primo cittadino.

Ultimo ma non meno sentito dei problemi: "Recentemente soffriamo per i servizi legati alle prestazioni del medico pediatra e di quello di medicina generale. Per questi servizi dipendiamo da Pistoia, ma i medici di Pistoia non vogliono venire a Sambuca e l'Ausl non ha strumenti coercitivi per mandarceli. Morale della favola: non abbiamo un servizio ambulatoriale, reso sul nostro territorio, dal medico di medicina generale". 

Così: "Cresce l'insofferenza nei confronti dei confini amministrativi e la voglia di Emilia. Molte persone e molte famiglie 'maledicono' quel confine", va giù duro Micheletti. La via per la ToscanExit è imboccata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità