Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 08:18

Donazione di organi, toscani fra i più generosi d'Italia

donatore organi

Province, grandi città e centri più piccoli si collocano ai primi posti per consenso alla donazione. I dati nell'ultima edizione dell'Indice del Dono



ROMA — Sono Livorno e Firenze i Comuni della Toscana tra i più generosi d’Italia in tema di donazione di organi. Tra le grandi città (quelle con oltre 100mila abitanti) Livorno conquista infatti il secondo posto nazionale con un indice del dono di 67,69/100, grazie a un tasso di consensi del 77% con un'astensione del 36,8%. La città avanza così di una posizione, visto che l’anno scorso era terza. 

Nel complesso la Toscana è sesta tra le regioni italiane (era al 7° posto nel 2021), con un indice del dono di 61,52/100 (consensi alla donazione: 73,4%), sopra la media nazionale che nel 2022 si è attestata a quota 58,64/100 (consensi 68,2%).

Il dato giunge con l'ultima edizione dell'Indice del Dono, il rapporto diffuso dal ministero della salute e realizzato dal Centro nazionale trapianti. L'analisi si fonda sui numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all'atto dell'emissione della carta d'identità elettronica nelle anagrafi dei 7.028 Comuni italiani in cui il servizio è attivo. 

L'Indice è stato pubblicato in vista della 26/a Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima 16 Aprile. I valori sono espressi in centesimi e sono stati ricavati sulla base di vari indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi

Ebbene, nei dati spacchettati per regione fra le città toscane nella stessa classifica oltre a Livorno nella top ten compare anche Firenze all’ottavo posto, due posizioni meglio che nel 2021. 

Tra i comuni medio-grandi (30-100mila abitanti) sono due le città toscane nella top ten: si tratta di Camaiore (6° posto) e di Sesto Fiorentino (9° posto), mentre il miglior risultato regionale lo ha fatto registrare il piccolo comune di Capraia Isola, con l’indice del dono più alto di tutta la Toscana, 86,28/100, e una percentuale di consensi del 91,7%.

Ancora Livorno è la migliore tra le province toscane nel complesso, 7° su 107 a livello nazionale, mentre Firenze è 15°, Grosseto 24°, Massa-Carrara 26°, Pistoia 29°, Siena 37°, Pisa 40°, Lucca 46°, Arezzo 55° e Prato 62°. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità