Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 12:10

Comuni toscani alla sfida digitale, promossi e bocciati

mano su tastiera di un computer

La pandemia ha impresso una spinta alla digitalizzazione, e il Pnrr ha definito piani dedicati e scadenze. La situazione nei capoluoghi della Toscana



ROMA — Comuni toscani in marcia spediti nei processi di digitalizzazione, con 7 capoluoghi a spiccare nella performance del cambiamento e solo due indietro rispetto alla media ovvero Grosseto e Lucca. Il dato arriva dal Forum Pa 2023 attraverso un'indagine condotta dalla società del gruppo Digital360 Fpa per Deda Next.

La pandemia ha impresso una spinta significativa nel processo, poi il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ha definito piani dedicati e scadenze. In questo ambito il 2023 è proprio l’anno dell’avvio effettivo dei progetti per la digitalizzazione degli enti locali.

Come si presentano i capoluoghi toscani ai nastri di partenza della sfida dell'attuazione? Complessivamente bene. Se infatti Arezzo, Firenze, Livorno, Massa, Pisa, Pistoia e Siena ottengono un "buono" nella classificazione elaborata dall'indagine, Prato si attesta sul livello "medio alto". Solo Grosseto e Lucca, come anticipato, si collocano sulla valutazione "medio basso". Qui di seguito lo schema dei risultati.

I Comuni toscani alla sfida del digitale

I Comuni toscani alla sfida del digitale (Fonte: Indagine maturità digitale dei Comuni capoluogo)

E a livello nazionale che succede? Sono il 98% in Italia i Comuni che hanno ottenuto almeno un finanziamento nelle diverse misure attivate da PA Digitale 2026. I Comuni capoluogo italiani sono mediamente ben preparati: "32 amministrazioni (su 110 totali) mostrano un alto livello di maturità digitale e altre 52 medio-alto, evidenziando un buon livello di digitalizzazione rispetto agli standard definiti dal Pnrr", recita la nota di Forum Pa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno