Cronaca lunedì 27 ottobre 2025 ore 16:29
Agguato al pullman, fissati i funerali dell'autista

L'uomo, 65 anni, è rimasto vittima dell'assalto al bus dei tifosi del Pistoia Basket. Aperta una raccolta fondi per la famiglia
ROMA — Si svolgeranno domani, martedì 28 Ottobre, i funerali di Raffaele Marianella, l'autista di 65 anni morto domenica 19 Ottobre nell'agguato al pullman che, dopo il match di basket disputato a Rieti, stava riportando a casa 45 tifosi pistoiesi. L'ultimo saluto sarà alle 11,30 nella chiesa di San Sebastiano a Cesano di Roma.
L'agguato è avvenuto lungo la superstrada che da Rieti conduce a Terni, dove il bus è stato preso d'assalto con una violenta sassaiola costata la vita al 65enne, secondo autista del pullman della comitiva.
A causare la morte di Marianella, secondo quanto accertato dall'autopsia, sarebbero state le gravi ferite causate da un sasso lanciato dalla strada, che lo ha colpito dopo aver sfondato il vetro del mezzo. Tre ultrà reatini sono in carcere con l'accusa di omicidio volontario aggravato.
Intanto è stata aperta una raccolta fondi per contribuire alle spese legali che la famiglia dell'autista dovrà sostenere. Il Pistoia basket ha annunciato che devolverà una parte dell’incasso del prossimo match casalingo previsto per domenica 2 Novembre.
Stop alle trasferte
Sempre in relazione all'agguato al bus il Viminale, con provvedimento a firma del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha disposto lo stop alle trasferte, fino al 31 Dicembre, per i tifosi della Sebastiani Rieti e del Pistoia Basket, con la chiusura dei settori ospiti negli impianti sportivi dove le due squadre giocheranno in trasferta.
A ciò si aggiunge la decisione del Tribunale federale della Fip che, ha confermando la misura cautelare, ha disposto che le partite casalinghe del Campionato di Serie A2 maschile della Sebastiani Rieti si disputeranno a porte chiuse fino al termine delle indagini preliminari della procura federale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











