Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PISTOIA19°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 12 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La fatica di essere libere e le regole da cambiare: diretta con Stefanelli, Comencini e Mainardi
La fatica di essere libere e le regole da cambiare: diretta con Stefanelli, Comencini e Mainardi

Attualità giovedì 11 settembre 2025 ore 17:00

Ferrovie, completato il raddoppio Pistoia-Montecatini

12 chilometri di nuovi binari per potenziare la linea Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio. Eliminati 12 passaggi a livello



PISTOIA — Completato il raddoppio della linea Pistoia – Montecatini Terme realizzato da Rete Ferroviaria Italiana che entrerà in servizio a partire da lunedì 15 Settembre.

La nuova linea - lunga circa 12 chilometri - si sviluppa in affiancamento a quella storica, ad eccezione di un unico tratto di circa 2 km dove è stato necessario abbandonare il vecchio tracciato, per garantire maggiore velocità e minore pendenza in analogia con il resto della tratta. Lì il doppio binario corre all’interno della nuova galleria di “Serravalle” lunga 1.670 metri, l’opera più impegnativa dell’intero progetto.

Grazie a questo raddoppio, spiega Rfi in una nota, oltre il 30% dei collegamenti con il capoluogo toscano prima limitati a Pistoia, prolungheranno il servizio o lo inizieranno nella stazione di Montecatini Terme. I treni saranno 13 nei giorni feriali, 12 il sabato e sette nei festivi.

A questi si aggiungerà una nuova coppia di treni veloci fra Firenze e Viareggio. Questi ultimi non effettueranno fermate intermedie fra Pistoia e Lucca, garantendo tempi di viaggio di poco più di un’ora fra il capoluogo toscano e Lucca.

Questa mattina si è svolto il viaggio inaugurale tra Pistoia e Montecatini Terme e ritorno cui hanno partecipato il direttore Investimenti Rete Ferroviaria Italiana Lucio Menta, i sindaci dei comuni di Pistoia, Montecatini Terme, Serravalle Pistoiese, Pieve a Nievole, l’Assessore Regionale ai Trasporti ed il Presidente della Regione.

I lavori per il raddoppio hanno consistito anche nell’eliminazione di 12 passaggi a livello presenti sulla tratta, con la realizzazione delle connesse opere sostitutive di ricucitura stradale e ciclo/pedonale, nonché di sistemazione idraulica.

Tra le opere più importanti la realizzazione del sottovia stradale e la viabilità di raccordo, fra la Strada Provinciale Lucchese e la nuova viabilità di Via del Gabbiano nel comune Pistoia e quella di via Quattro Querci nel comune di Serravalle Pistoiese. Oltre al nuovo cavalcavia di via Minetti e la relativa viabilità di collegamento tra le Strade Provinciali 435 e 436 nel comune di Pieve a Nievole.

Nell’ambito degli interventi di raddoppio sono state eseguite modifiche significative anche alla configurazione impiantistica delle stazioni di Pistoia e Montecatini Terme, oltre alla trasformazione da stazione a “fermata” dell’impianto di Serravalle Pistoiese.

L’opera è stata realizzata con un investimento di 337 milioni di euro, di questi 35 milioni sono stati finanziati dalla Regione Toscana.

Secondo il presidente della Regione e l'assessore regionale a infrastrutture e trasporti l'intervento avrà risvolti positivi in termini di puntualità, anche grazie all’utilizzo di un maggior numero di treni. Quelli che partiranno da Montecatini invece che da Pistoia alla volta di Firenze saranno 6 nei feriali e, in direzione opposta, invece di fare capolinea a Pistoia, 7 arriveranno fino a Montecatini. Quindi verrà offerto un servizio migliore ai tanti abitanti della Valdinievole così come a tutti i viaggiatori della relazione Firenze-Viareggio. Presidente e assessore hanno annunciato che, in vista del prossimo cambio di orario, in programma a dicembre, si sta lavorando per incrementare i treni sulla tratta Pistoia-Montecatini con l'aumento delle fermate a Montecatini Terme e a Serravalle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era uscito in cerca di funghi addentrandosi fra gli alberi, dove è stato rinvenuto il suo corpo senza vita. E' il secondo caso in pochi giorni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca